Home FixingFixing Speciale 70 anni di ANIS: oltre 300 imprese, 6.000 dipendenti e servizi a 360 gradi

Speciale 70 anni di ANIS: oltre 300 imprese, 6.000 dipendenti e servizi a 360 gradi

da Redazione

Rappresenta e tutela le aziende associate, traducendo tutte le loro istanze in contributi alle nuove leggi.

 

di Daniele Bartolucci

 

Dopo aver accompagnato la trasformazione dell’economia di San Marino da rurale a produttiva, dagli albori dell’industria manifatturiera della Repubblica fino all’internazionalizzazione del terzo millennio, ANIS conferma, dopo settant’anni, di essere il punto di riferimento per chi vuole fare impresa a San Marino. Nell’industria e non solo. Il 18 novembre del 1945 l’Associazione Industriali ed Artigiani partì dall’adesione di 25 imprenditori industriali e 17 artigiani, a fine 2015 sono oltre 300 le imprese associate, con circa 6.000 lavoratori occupati nei vari settori: se è vero che la metà (152) sono industrie manifatturiere, ANIS in qualità organizzazione sindacale dei datori di lavoro, rappresenta oggi anche molte piccole e medie imprese (oltre 60) e in diversi settori, dai servizi alle assicurazioni, passando per l’edilizia e gli autotrasporti, fino alle strutture alberghiere. ANIS tutela gli interessi di tutte queste aziende, sia per quanto riguarda i contratti nazionali di settore (in particolar modo quelli dell’Industria e dei Servizi) e gli accordi aziendali, ma anche per quanto concerne tutta la normativa inerente il lavoro, dalle assunzioni alle vertenze, la fiscalità, l’interscambio, l’accesso al credito agevolato e agli incentivi previsti per gli investimenti. Senza dimenticare che ANIS svolge attività di consulenza sindacale anche per Banca Centrale e gli istituti di credito che aderiscono all’ABS. Proprio per tutelare gli interessi delle imprese, ANIS partecipa a tutte le fasi del processo di elaborazione e applicazione delle leggi che riguardano il mondo delle imprese raccogliendo le loro istanze, sia di quelle più grandi e strutturate, sia di quelle più piccole, nella consapevolezza che tutte partecipino alla costruzione del ‘sistema paese’ e contribuiscano al miglioramento dello stesso.

ANIS è inoltre presente in tutte le Commissioni Pubbliche in cui è prevista una rappresentanza datoriale fra le quali: Commissione Lavoro, Cassa Integrazione , Consiglio per la Previdenza, Consulta ISS, Commissione Permanente Conciliativa, Comitato Credito Agevolato, ecc. Nel corso di questi settant’anni, l’industria sammarinese si è sviluppata in maniera considerevole, così come è diventata sempre più rilevante l’incidenza dei settori manifatturiero e dei servizi nella composizione del Prodotto Interno Lordo (PIL) di San Marino.

Incidenza che si può rilevare tanto nei fatturati quanto nelle imposte dirette versate al Bilancio dello Stato e, quindi, a favore della collettività, ma soprattutto nel livello di occupazione raggiunto dal settore manifatturiero in particolare, vero ‘traino’ dell’economia sammarinese, soprattutto in questi anni di crisi economica globale.

Il manifatturiero, infatti, assorbe quasi un terzo dei dipendenti di San Marino (5.317 su 18.422). Numeri che, confrontati agli altri settori, palesano il ‘peso’ dell’Industria e il ruolo trainante da essa raggiunto: in una situazione di oggettiva difficoltà, quale è quella che San Marino ha vissuto negli ultimi anni al pari di tutte le altre economie europee, questo settore è riuscito a mantenere comunque molto alti i livelli di occupazione e, anche se la flessione rispetto al 2008/2009 è ancora evidente, è l’unico settore, o comunque uno dei pochi, ad aver intercettato i primi segnali di ripresa. A fine settembre 2015 il totale delle imprese presenti ed operanti in Repubblica, era di 5.204 unità, registrando, rispetto al 30 settembre 2014, un incremento di 10 aziende (+0,2%). Un dato positivo che tiene conto però delle diminuzioni nei settori del Commercio e Riparazione auto e motoveicoli (-29) e Alberghi e Ristoranti (-12): considerato ciò diventa ancora più rilevante l’incremento registrato nel settore “Attività manifatturiere”, con un aumento di ben 30 unità, segnando un +6,8% in dodici mesi. Segno positivo che, direttamente, si ripete anche sull’occupazione nel settore manifatturiero: dai 5.176 lavoratori dipendenti (media annuale) del 2012, si è passati ai 5.173 del 2013, quindi ai 5.224 del 2014 e per il 2015 si viaggia oltre il muro dei 5.300 (5.317 al 30 settembre, per la precisione). Di questi lavoratori, le industrie associate ANIS ne occupano circa tre quarti, più di 4.300. Oltre a rappresentare un valore assoluto in termini di rappresentatività, anche questo è un dato da contestualizzare: pur tenendo conto che sono associate ANIS anche le industrie più grandi di San Marino, ovvero quelle con oltre 100 dipendenti, la maggioranza delle aziende ha tra i 5, i 20 e i 50 dipendenti. Tanto che, per ogni impresa ANIS, l’occupazione media si attesta oltre i 28 lavoratori, quasi tre volte la media di settore, oggi attorno agli 11,6 per azienda. Una media di settore che tiene però conto anche delle imprese con zero dipendenti, che sommano a ben 133 unità sulle 472 del manifatturiero. Va precisato che nessuna di queste figura tra quelle associate ad ANIS, e non potrebbero nemmeno, in quanto lo statuto dell’Associazione prevede un limite minimo di 3 dipendenti per il settore Industria e 2 negli altri settori.

In pratica oggi ANIS rappresenta poco meno della metà (152 su 339) delle industrie con dipendenti, le quali occupano oltre i tre quarti (4.300 su 5.300) dei lavoratori del settore. Questo significa, e i settant’anni di storia lo dimostrano, che per ANIS il binomio impresa-lavoratori è fondamentale. Un concetto ben esplicitato nelle attività che l’Associazione ha deciso di intraprendere per potenziare questo binomio e che, oggi, la vedono impegnata fortemente nella formazione professionale dei dipendenti, in quanto il continuo aggiornamento delle competenze del proprio personale rappresenta un elemento fondamentale per l’azienda che desidera crescere e competere sui mercati. Attraverso INforma vengono proposti durante l’arco dell’anno diversi corsi propedeutici alla creazione di nuove figure professionali all’interno delle aziende, dotando dipendenti (ma anche disoccupati o lavoratori in mobilità in collaborazione con istituzioni e sindacato) delle competenze necessarie per rimanere, crescere o rientrare nel mercato del lavoro. INforma è una delle attività di Assoservizi srl, società interamente partecipata dall’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, costituita ad hoc per fornire una serie di consulenze e servizi per le imprese, principalmente nell’ambito di Ambiente e Sicurezza (Assosicurezza), Formazione e Consulenza, Certificazioni: ISO 9000, 14000, OHSAS 18001, Marcature CE, ecc, Sviluppo di Modelli Organizzativi in conformità alla L.6/2010 (d.lgs 231/2001 normativa Italiana), elaborazione cedolini paga e modulistica accessoria (Assopaghe).

In questo modo ANIS è al fianco delle imprese associate, fornendo loro assistenza e consulenza in molte delle attività quotidiane in cui sono impegnate, nei vari settori di appartenenza. Una assistenza a tutto campo: perché le “imprese devono fare impresa”, non altro. Per tutto il resto, c’è ANIS.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento