Home FixingFixing Speciale 70 anni di ANIS: “Non un punto d’arrivo. Ora nuove sfide”

Speciale 70 anni di ANIS: “Non un punto d’arrivo. Ora nuove sfide”

da Redazione

Le parole del presidente Stefano Ceccato: Da quel lontano 18 novembre 1945, l’Associazione è sensibilmente crescita. In prima battuta nei numeri (oggi ANIS rappresenta circa trecento aziende ed oltre cinquemila lavoratori) ma anche nei servizi.

 

di Stefano Ceccato *

 

L’Associazione Nazionale Industria San Marino festeggia i suoi primi 70 anni: una ricorrenza che, ripercorrendo le tappe più importanti, non solo di ANIS, ma dell’intera storia del Paese, ci dà la forza di andare avanti e di accrescere la consapevolezza del ruolo-chiave svolto dall’Associazione. Da quel lontano 18 novembre 1945, l’Associazione è sensibilmente crescita. In prima battuta nei numeri (oggi ANIS rappresenta circa trecento aziende ed oltre cinquemila lavoratori) ma anche nei servizi: l’Associazione nel tempo si è trasformata in una realtà consolidata, che ragiona “a 360 gradi” e che accorpa al suo interno Assoservizi, Assopaghe, il sistema INforma ed anche il settimanale San Marino Fixing. ANIS, per vocazione, ha un ruolo propositivo e di stimolo nei confronti delle istituzioni della Repubblica di San Marino, nell’ambito di un dialogo permanente sulle tematiche dello sviluppo dell’economia e delle esigenze del mondo imprenditoriale. Con i sindacati dei lavoratori, l’Associazione è impegnata innanzitutto nella stipula dei contratti collettivi di lavoro; si occupa inoltre di trovare soluzioni alle specifiche tematiche aziendali e settoriali. L’Associazione Nazionale Industria San Marino è inoltre presente in numerose Commissioni Pubbliche, nelle quali si affrontano tematiche che, direttamente o indirettamente, investono il mondo dell’economia in generale e dell’impresa in particolare.

Soprattutto, ANIS è al fianco delle imprese sammarinesi, fornendo loro una rete integrata di servizi e consulenze. I nostri primi 70 anni non sono di certo un punto di arrivo, bensì una tappa intermedia di un lungo percorso da vivere al fianco delle imprese: un tragitto che il Paese sta percorrendo, fatto di nuove sfide e di nuovi progetti, come l’avvio della trattativa di associazione con l’Unione europea, il passaggio dall’imposta monofase all’IVA, la rappresentatività, la riforma del mercato del lavoro, ma anche di una migliore “comunicazione” delle peculiarità positive del nostro sistema Paese. In questo senso, nel 2014, con la supervisione di KPMG, è stata presentato, sul nostro portale www.anis.sm, un documento che “fotografa” il Paese e che sintetizza le opportunità che sono offerte a chi oggi decidesse di investire a San Marino: avvio dell’attività, i principali aspetti di natura tributaria, gli accordi internazionali sottoscritti, il costo del lavoro, la previdenza sociale e la proprietà intellettuale.

Raccontiamo l’evoluzione dell’Associazione, le professionalità presenti, ma anche e soprattutto i numeri di ANIS e il suo peso sull’economia dell’Antica Repubblica. Buona lettura.

 

* Presidente ANIS

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento