Home FixingFixing Speciale 70 anni di ANIS: cultura d’impresa, dentro e fuori l’azienda

Speciale 70 anni di ANIS: cultura d’impresa, dentro e fuori l’azienda

da Redazione

Formazione, informazione, scuola: le attività di ANIS per lo sviluppo del sistema.

 

di Daniele Bartolucci

 

Formazione, informazione, sviluppo. Sono questi i tre asset su cui ANIS sta progettando il proprio futuro e quello delle imprese associate.

Oltre a tutelare le imprese nelle loro esigenze operative, l’Associazione ha infatti preso sempre più coscienza e consapevolezza che solo un ruolo propositivo possa essere propulsivo nello sviluppo economico del Paese.

Come per ogni organizzazione sindacale moderna, infatti, è fondamentale ascoltare e accogliere le istanze dei propri associati per tradurle in azioni concrete. Parte di questa attività è il ruolo propositivo e di stimolo nei confronti delle Istituzioni della Repubblica di San Marino, nell’ambito di un dialogo permanente sulle tematiche dello sviluppo dell’economia e delle esigenze del mondo imprenditoriale.

ANIS è inoltre presente in numerose Commissioni Pubbliche nelle quali si affrontano tematiche che direttamente o indirettamente investono il mondo dell’economia in generale e dell’impresa privata in particolare. Dall’altra parte è costante il dialogo con i sindacati dei lavoratori, con i quali ANIS è impegnata innanzitutto nella stipula dei contratti collettivi di lavoro, quindi a trovare soluzioni alle specifiche tematiche aziendali e settoriali. Ma l’attività istituzionale non si può limitare, nel 2015, a questo: da tempo ANIS è impegnata nello sviluppo, anche a San Marino, della cultura d’impresa.

E questo su diversi fronti. All’interno delle aziende, in primis, attraverso la sempre più ricca offerta di corsi di formazione generata da InForma, ai quali dal 2011, si è aggiunto il Master in General Management, autentico fiore all’occhiello dell’offerta formativa nella Repubblica di San Marino, un percorso che già nelle prime edizioni ha coinvolto alcune delle principali imprese del Paese.

Un’attenzione particolare è riservata quindi alle Certificazioni ISO 9000, 14000, OHSAS 18001 e alle marcature CE, per le quali, attraverso Assoservizi, ANIS svolge attività di consulenza alle aziende. Così come la sicurezza sui luoghi di lavoro e il rispetto dell’ambiente, valori che le imprese devono fare propri, oltre al mero rispetto delle normative, per le quali comunque Assosicurezza offre tutta la professionalità e assistenza necessarie. Un percorso le cui tappe iniziali sono, come detto, formazione e informazione, per arrivare allo sviluppo vero e proprio. L’informazione, e la comunicazione in particolare, sono oggi fondamentali sia per le imprese sia per l’Associazione, che ha anticipato questa esigenza oltre vent’anni fa investendo, come editore, nel progetto San Marino Fixing.

Ad accompagnare l’edizione cartacea del settimanale economico della Repubblica di San Marino, si sono aggiunti nel tempo il portale web di informazione e quello multimediale dedicato ai video, fino ai social networks, dando la possibilità ai propri contenuti (e quindi alle informazioni) di raggiungere una sempre maggiore platea di lettori, ampliando anche il target di riferimento, dal mondo delle imprese a tutta la società, sammarinese e italiana.

Allo stesso modo, l’attività di ANIS non si è mai chiusa solo all’interno delle imprese, ma si è rivolta anche all’esterno delle stesse, mettendole in relazione con tutti gli altri settori che, per i diversi motivi, sono comunque collegati con le aziende.

Uno di questi è senza dubbio la scuola, fucina della futura forza lavoro che, in una realtà limitata come quella di San Marino è da sempre un tema molto caro alle imprese. In vista del prossimo riassetto normativo del mercato del lavoro, su cui ANIS si sta impegnando molto, è stato ideato un nuovo progetto di collaborazione tra l’Associazione e le scuole elementari, medie e superiori di San Marino, che metterà a confronto gli studenti con le imprese e i loro dipendenti.

Un progetto a cui ANIS ha intenzione di affiancare quello con l’Università di San Marino, che porterà ad una più stretta collaborazione tra le imprese associate e il mondo accademico, attraverso approfondimenti sui temi più attuali che investono lo sviluppo della cultura d’impresa, degli aggiornamenti normativi, delle innovazioni sia per quanto riguarda i processi di produzione sia per ciò che si presenta sul mercato.

Progetti che si concretizzeranno anche in eventi e convegni, a cui le imprese potranno non solo partecipare, ma essere protagoniste. Questa attività, inoltre, visto il coinvolgimento di Professori e Docenti che operano anche in territorio italiano ed europeo, unita all’attualità delle tematiche trattate, darà modo, ancora una volta, di attirare su San Marino l’attenzione di altre imprese e istituzioni. Anche in questo caso, emerge il ruolo di ANIS nel favorire l’arrivo di nuovi business in territorio, come conferma la costante attività di promozione del sistema economico e sociale di San Marino.

Promozione concretizzatasi recentemente nella ‘Scheda Paese’ predisposta dall’Associazione con la supervisione di KPMG, in cui vengono correttamente riepilogate le principali normative riguardanti le imprese, dalla fiscalità alle residenze, fino agli accordi internazionali sottoscritti dalla Repubblica di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento