Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 20 novembre

Questione di num3ri di venerdì 20 novembre

da Redazione

Dall’ANSA una bella notizia: è stato un esercito di 20mila lavoratori quello che per sei mesi ha popolato il sito di Rho-Pero, sede di Expo 2015.

 

Venti di G20 soffiano sull’attualità. Com’era facile intuire, l’incontro dei leader avvenuto il 15 e 16 novembre è stato monopolizzato dalla risposta agli attentati terroristici che hanno sconvolto prima Parigi e poi il mondo intero. E Vladimir Putin, maestro della comunicazione, ha scelto proprio l’ultimo giorno del summit che si è svolto a Antalya per sganciare la “bomba diplomatica”: “L’Isis è finanziato da individui di 40 Paesi, inclusi alcuni membri del G20″.

Ma attorno al numero 20 ruotano anche altre notizie. A partire da quella del commercio elettronico tra imprese: secondo l’osservatorio sull’eCommerce B2B, realizzata da Netcomm, la trasformazione digitale vale 20 miliardi di euro.

E sempre il tema di digitalizzazione, accogliamo con favore che se nelle micro imprese, quelle fino a nove dipendenti, è ancora relativamente bassa: solo il 61% ha un sito internet, nelle aziende con oltre i 20 addetti la percentuale sale al 97,7%.

Venti di esportazione poi spirano gradevolmente sulla Puglia: la Regione ha contribuito a far crescere le esportazioni del 20% nell’arco di un decennio grazie a 300 iniziative in sei anni che hanno coinvolto 5 mila imprese.

Dall’ANSA poi una bella notizia: è stato un esercito di 20mila lavoratori quello che per sei mesi ha popolato il sito di Rho-Pero, sede di Expo 2015.

Un esercito fatto soprattutto di giovani, molti alle prime o primissime esperienze di lavoro, altri disoccupati in fase di riconversione occupazionale, che ogni giorno – ma anche ogni notte – ha “combattuto” contro la crescente “invasione” di visitatori da tutto il mondo, il moltiplicarsi di file, eventi e manifestazioni.

Ma ci sono anche venti contrari: in base ai dati pubblicati recentemente dall’ente pubblico britannico Health and Safety Executive (Hse) tra le donne nella fascia d’età 35-44 anni si registrano picchi di stress con un aumento del 20 per cento in quattro anni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento