Home categorieComunicati Stampa Savignano, i luoghi dimenticati negli scatti della fotografa Silvia Camporesi

Savignano, i luoghi dimenticati negli scatti della fotografa Silvia Camporesi

da Redazione

Incontro con un’autrice del territorio il cui lavoro, però, va ben oltre i confini locali: venerdì 20 novembre alle 21 è ospite del circolo fotografico Cultura e immagine di Savignano la fotografa forlivese Silvia Camporesi, alla sede della vecchia Pescheria per presentare il suo “Atlas Italiae” (editore Peliti Associati). Silvia Camporesi, forlivese classe 1973, usa i linguaggi della fotografia e del video per costruire racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Vincitrice dei premi fotografici Celeste e Francesco Fabbri, Silvia da oltre dodici anni tiene personali in Italia, giungendo ora la traguardo del suo terzo libro fotografico.

“Atlas Italiae” è, infatti, una “mappa ideale” dell’Italia che sta svanendo: l’autrice ha esplorato nell’arco di un anno e mezzo tutte le regioni italiane alla ricerca di paesi ed edifici abbandonati. Il libro è quindi una collezione poetica di luoghi, fondata sulla ricerca di frammenti di memoria. Borghi disabitati da decenni che sembrano non esistere nemmeno sulle cartine geografiche, architetture fatiscenti divorate dalla vegetazione selvaggia, archeologie industriali preda dell’oblio, ex-colonie balneari decadenti che paiono imbalsamate nel tempo del “non più”.

“Nelle immagini dell’artista – si legge nella presentazione – il velo dell’anonimato e del silenzio visivo si apre svelando l’anima di luoghi congelati nelle nebbie dell’amnesia generale. Qui lo sguardo di Silvia Camporesi va oltre la pura registrazione di uno stato della realtà, è indirizzato sia a cogliere la tensione silenziosa di un’Italia degli estremi sia a rivelare per la prima volta qualità liminari, inespresse, portatrici di un mistero e di un incanto”.

L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà presso la sede del circolo alla Vecchia Pescheria (corso Vendemini 67).

Informazioni: 349 8623699, www.culturaeimmagine.it.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento