Home categorieComunicati Stampa Santarcangelo, il 21 e 22 novembre al Lavatoio si balla Raffaello Baldini

Santarcangelo, il 21 e 22 novembre al Lavatoio si balla Raffaello Baldini

da Redazione

SANTARCANGELO – Si replica lo spettacolo “E’ bal (Il ballo)” Omaggio a Raffaello Baldini a cura della Filodrammatica Lele Marini, per la regia di Liana Mussoni.

Lo spettacolo ha debuttato con grande successo l’estate scorsa alla Festa delle Contrade 2015 nella suggestiva piazza delle Monache, trasformata per l’occasione in una colorata balera dal gusto retrò, con la musica dal vivo di Leo Neri ed Elio De Paoli, le coreografie di Camillo Celli e l’ambientazione curata da Luciano De Paoli. In questa occasione parteciperà al Concorso Regionale indetto dalla F.I.T.A. Emilia-Romagna: Teatro, il Grande Amore -2^ edizione 2016.

In questa cornice, i testi di Raffaello Baldini prendono vita, la parola si fa azione, gesto, movimento e danza collettiva in una partitura di personaggi che nascono dalla poesia per tornare ad essa attraverso la coralità e la potenza della messa in scena teatrale indagando il mistero, l’inquietudine, l’ironia e l’infinito mondo interiore di uno dei più grandi poeti del nostro tempo.

Il titolo dello spettacolo racchiude già in sè varie suggestioni, oltre a contenere le prime tre lettere del cognome del poeta, è anche il titolo di una sua poesia che viene rappresentata nello spettacolo, ma che nel finale assume un significato molto più profondo e corale.

Racconta Liana Mussoni:

“Ho voluto esplorare la poesia di Lello da varie angolazioni:

la mimica, il suono della lingua dialettale, la fisicità dei gesti raccontati da Lello nei minimi particolari, la sua teatralità innata, la grande potenza metafisica e ancestrale di queste voci che si sciolgono poi nell’originale finale dove la parola si placa e lascia il posto alla pura gestualità e alla danza.

Trasformare la poesia in una danza, un ballo intenso e liberatorio, uno specchio per guardarsi dentro col candore dell’infanzia ritrovata e per descrivere ancora meglio la potenza dell’immaginario Baldiniano, la sua universalità. Questa è stata l’idea che mi ha rapito e appassionato e che ho cercato di trasmettere agli attori e al pubblico.”

In scena Attilia Pagliarani, Camillo Celli, Daniela d’Aragona, Elisabetta Zani, Ettore Mussoni, Laura Caminati, Liana Mussoni, Lorena Ghinelli, Mara Dell’Aquila, Marco Giorgi, Massimo Scarponi, Monia Cappiello, Nevio Ronci, Renato Carafa, Renzo Mussoni, Sara Ronci, Stefano Foschi.

Sabato 21 novembre alle ore 21,30 e domenica 22 novembre alle ore 18,00. Teatro il Lavatoio di Santarcangelo. Info e prevendita presso Pro-Loco Tel. 0541624270

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento