Home NotizieSan Marino Al teatro Titano Cristina Donà e Massimo Cotto in “Rock Bazar”

Al teatro Titano Cristina Donà e Massimo Cotto in “Rock Bazar”

da Redazione

Il 20 novembre un viaggio alla scoperta della storia del rock e dei suoi miti.

 

SAN MARINO – Venerdì 20 novembre (ore 21.00) al Teatro Titano, un nuovo (ed attesissimo) appuntamento con la Rassegna Microphonie: in scena Massimo Cotto e Cristina Donà in “Rock Bazar”, uno spettacolo che è affabulazione e canto, un viaggio alla scoperta della storia del rock e dei miti che lo hanno popolato. Tratto dall’omonima trasmissione radiofonica che Massimo Cotto conduce da tre anni ogni giorno su Virgin Radio e che, dopo essere stata tradotta in due libri (il primo è stato un successo editoriale che ha conosciuto cinque ristampe, il secondo è uscito recentemente e che sarà possibile trovare nel fojer del Teatro) ora diventa anche spettacolo teatrale. E accanto a lui, in scena ci sarà anche la cantautrice Cristina Donà (supportata da Alessandro Stefana, per tutti “Asso”, il chitarrista virtuoso che è stato in questi anni al fianco di Vinicio Capossela e di tanti altri grandi della musica).

Cotto riporta in scena l’epoca d’oro del rock attraverso le storie dei suoi protagonisti, stelle divorate dalla voglia di trasgressione e dalla paura di bruciare troppo in fretta. Moltissimi aneddoti esilaranti o commoventi, dove è difficile distinguere tra verità e leggenda, perché non è poi così importante, in quel lembo di terra dove ogni storia ha diritto di cittadinanza, in quella striscia dove sesso, droga e rock and roll sono la Santissima Trinità. Proprio per questo, per la voglia del rock di farsi messa pagana, Massimo Cotto divide i racconti in dieci capitoli che corrispondono ai dieci comandamenti. Un modo assolutamente non blasfemo ma divertente per ricordare che anche la musica ha scritto un suo vangelo, ovviamente con la minuscola. Accanto alla parola, sottobraccio ai racconti, interviene la musica, per fare in modo che le storie abbiano la loro colonna sonora suonata dal vivo. Soprattutto interviene, come si diceva una donna come Cristina Donà, uno dei talenti più cristallini, duraturi e influenti emersi alla fine del millennio dalla scena musicale italiana che reinterpreterà una dozzina di brani appartenenti alla memoria collettiva. La sua voce da «incantautrice» si cimenterà con Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan, Neil Young, Who, Pink Floyd e Patty Smith, regalando momenti di elegantissimo pathos come nella spoglia e dolente reinvenzione di «Heroes» di David Bowie, nell’immacolata «Hallelujah» di Leonard Cohen o in «The End» dei Doors di Jim Morrison. Una signora del rock, ma con una dolcezza tutta italiana. Perché nel Rock Bazar si vendono, mai separate, storie e canzoni, grandi miti e ancora più grandi emozioni.

Sarà possibile acquistare i biglietti sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure presso la biglietteria del Teatro Titano da mercoledì 18 novembre dalle ore 16.30 alle 20.00.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento