Home NotizieSan Marino San Marino, Cartoon Stars 1914-2016: 102 anni di cartoni in mostra

San Marino, Cartoon Stars 1914-2016: 102 anni di cartoni in mostra

da Redazione

Una rassegna di scintillanti iniziative ideata dai “professionisti della fantasia” Fabrizio Palaferri e Federico Fiecconi, che celebreranno la commistione tra musica e cinema d’animazione.

 

SAN MARINO – San Marino dedicherà il mese di dicembre ad una serie di eventi che, nella cornice de “Il Natale delle Meraviglie”, accoglieranno spettacoli, intrattenimento e approfondimenti di musica e cultura. Particolare attenzione è riservata al mondo fantastico dei cartoon, grazie a “FestAniMusic – Cartoons & musica a San Marino”, una rassegna di scintillanti iniziative ideata dai “professionisti della fantasia” Fabrizio Palaferri e Federico Fiecconi, che celebreranno la commistione tra musica e cinema d’animazione.

All’interno della rassegna “FestAniMusic” vi saranno proiezioni di film, laboratori per i più piccoli e incontri di approfondimento sul tema dell’animazione e sulla storia dei cartoon. Tra i tanti eventi in programma per 13 weekend fino al 21 febbraio 2016, spicca “Cartoon Stars 1914-2016 – la Mostra del Secolo del Cinema di Animazione”. Curata dallo storico ed esperto di animazione Fiecconi, prodotta da QK Eventi, l’esposizione mette in mostra preziosi materiali di produzione utilizzati per realizzare i film di celebri divi come Tom & Jerry, I Simpsons, Bugs Bunny, Paperino e tanti altri. All’interno della mostra saranno esposti rarissimi pezzi unici come un disegno originale da “Steamboat Willie”, il cartone del 1928 in cui debutta Topolino, e tanti altri capolavori di rinomati autori come Cavandoli, Walter Lantz, Chuck Jones: grandi firme dell’animazione, riunite insieme all’interno di una mostra spettacolare che avrà sede presso l’Ex Galleria d’Arte Moderna situata in Cantone Borghesi a San Marino, fino al 21 febbraio del prossimo anno.

Ma in FestAniMusic non c’è solo “Cartoon Stars 1914-2016”: famiglie, adulti e bambini si ritroveranno per le strette vie di San Marino anche per giocare e inventare, per intrattenersi con i concerti del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e per imparare con appassionanti laboratori.

Fra i festeggiamenti per il 20° compleanno di Toy Story e il mezzo secolo del film West and Soda, dai più bei cartoni d’epoca ai nuovissimi Video Animati dello Zecchino d’Oro, FestAniMusic promette di accendere i week-end invernali di San Marino di una fantasiosa atmosfera natalizia. Il Natale delle Meraviglie regala tanti momenti di festa da vivere, per scoprirne di più vai sul sito www.visitsanmarino.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento