Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 6 novembre

Questione di num3ri di venerdì 6 novembre

da Redazione

Il segretario del Partito Comunista Cinese e presidente della Repubblica Popolare Xi Jinping ha le idee più che chiare: “Crescita superiore al 6% all’anno per i prossimi cinque anni”.

 

“Caramelle non ne voglio più” cantava Mina assieme ad Alberto Lupo nella bellissima “Parole, parole”. La tigre di Cremona sembra che dovrà ricredersi: gli Stato Uniti d’America hanno recentemente acquistato un pacco di caramelle italiane, pagandole “un botto”: quasi 6 miliardi di dollari. Actvision Blizzard, ingolosito dai numeri di “Candy Crush”, ha comperato King Digital, la società con base a Londra fondata da Riccardo Zacconi. Per una tigre che forse sorriderà, ce n’è una pronta a “fare i denti”: è quella cinese. Il segretario del Partito Comunista Cinese e presidente della Repubblica Popolare Xi Jinping ha le idee più che chiare: “Crescita superiore al 6% all’anno per i prossimi cinque anni, promessa di riforme in vari settori e richiesta della collaborazione da parte del resto del mondo”. Basteranno per ridare slancio all’economia del Paese? Intanto la Corte dei Conti italiana si è messa a fare… di conto. Per l’anno in corso “la previsione della spesa per interessi è inferiore di circa 1,5 miliardi rispetto a quello previsto nella nota di aggiornamento al Def del Governo. La differenza supererà il prossimo anno i 6 miliardi di euro”.

Di certo a Berlino le preoccupazioni non mancano: dopo il mercato delle automobili, anche su Deutsche bank si annida qualche nube. La principale banca tedesca ha archiviato il trimestre giugno-settembre con una perdita da oltre 6 miliardi di euro. DB ha annunciato il taglio di 26 mila posti di lavoro.

Ma il numero 6, se avvicinato al mese in corso, è anche un calendario di ricorrenze: oggi, ma nel 1860, “l’amico della Repubblica di San Marino” Abramo Lincoln viene eletto come 16esimo Presidente degli USA. Stesso giorno e stesso risultato per Barack Obama: era oggi, ma nel 2012, quando alle elezioni presidenziali, sconfisse Mitt Romney.

Era il 6 novembre del 1881 quando nacque la prestigiosa Accademia Navale di Livorno.

Oggi infine è nato Nicola Zafferani (1991), calciatore sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento