Home categorieComunicati Stampa Ritorna la grande arte al Cinema: al Concordia arriva “Firenze e gli Uffizi”

Ritorna la grande arte al Cinema: al Concordia arriva “Firenze e gli Uffizi”

da Redazione

SAN MARINO – Dopo il successo di pubblico della scorsa stagione riprendono al Cinema Concordia le proiezioni de La Grande Arte Al Cinema.

Anche per la stagione 2015-2016 verrà proposta un’inedita serie di eventi cinematografici che, a grazie alla tecnologia del cinema digitale, faranno vivere su grande schermo tutta la ricchezza dell’arte e dei luoghi che ne sono custodi.

Martedì 3 (ore 17.30 in 2D e alle 21 in 3D) e mercoledì 4 novembre (ore 21 in 2D) il primo appuntamento al Cinema Concordia sarà con Firenze e gli Uffizi, un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento Fiorentino attraverso le sue bellezze più rappresentative realizzato con patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Città di Firenze e con il sostegno di Ente Cassa Risparmio di Firenze.

A parlare saranno le opere stesse, oltre 10 location museali e 150 opere di cui il fulcro centrale sarà rappresentato dalla Galleria degli Uffizi. La narrazione emotiva, ambientata all’interno di un limbo atemporale, è affidata a Simon Merrells (attore inglese di formazione teatrale noto al pubblico per l’interpretazione di Crasso nella serie tv Spartacus) che, nel ruolo di Lorenzo il Magnifico, condurrà gli spettatori attraverso i ricordi della ‘sua’ Firenze, in un incessante dialogo tra passato e presente.

Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello; da S. Maria del Fiore con le sue sfavillanti vetrate e la Cupola del Brunelleschi a Palazzo Medici; da Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio sino alla Galleria dell’Accademia, che custodisce il David di Michelangelo. gli spettatori potranno accedere all’interno della Tribuna degli Uffizi (luogo visibile al pubblico solo da tre punti esterni) ed Antonio Natali, direttore della Galleria dal 2006 al 2015 li accompagnerà tra le opere.

Ad arricchire il film, spettacolari immagini aeree della città, realizzate grazie all’utilizzo di un elicottero e un drone e riprese esclusive in luoghi o punti di vista inediti, come la Cupola del Brunelleschi e Piazza della Signoria ripresa all’alba, deserta, in tutta la sua magnificenza. E ancora il David di Michelangelo, con esclusive riprese frontali e da distanza ravvicinata.

Il prezzo del biglietto è di € 10,00; Biglietto ridotto € 5,00.

Ufficio Stampa tel. 0549 882544 e-mail: ufficiostampa.uasc@pa.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento