Home categorieComunicati Stampa Nuovo appuntamento col cinema ritrovato: P.P.Pasolini al cinema Concordia

Nuovo appuntamento col cinema ritrovato: P.P.Pasolini al cinema Concordia

da Redazione

SAN MARINO – Lunedì 2 novembre alle ore 20.30, nel quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, San Marino Cinema omaggia il grande regista ed intellettuale italiano con la proiezione della copia restaurata di Salò o le 120 giornate di Sodoma, l’opera testamento, il capolavoro estremo del più grande intellettuale italiano del secondo Novecento.

La proiezione verrà preceduta da un reading di poesie di Pier Paolo Pasolini, eseguito da Vincenzo Monetta e da “suoni e frastuoni” della band Il Mulo. Inoltre il film sarà introdotto da un’intervista inedita di Pasolini, fatta da Gideon Bachmann.

“In effetti Salò o le 120 giornate di Sodoma si definisce, immediatamente, come uno spazio chiuso, in cui Pasolini ha inserito la sua “rappresentazione”. Questo vuoto immaginato, in cui il tempo si ritira dalla Storia, non ripete i segni descrittivi di Sade (celle, baratri, sotterranei) e si estende nella visione di una fiction, dove il nero castello di Durcet diviene una villa, con stanze semplici e disadorne, luoghi deputati di una scrittura borghese. In questo universo (la “cittadella impenetrabile” di Sade) solo i rumori della pioggia e delle Fortezze Volanti danno il senso dei fuori, della Natura e della Guerra, che rende possibile questo Assoluto, questo arbitro di “scelleratezze”, che è il fascismo, nei suo sublimarsi in Salò (ma anche nei suo quotidiano “riproporsi” come Potere “che manipola i corpi in modo orribile” (Edoardo Bruno).

Il Cinema Concordia è inserito nel circuito di sale selezionate de Il Cinema Ritrovato. Con cadenza mensile verranno proposte anche a San Marino, in prima visione, i grandi film della storia del cinema nelle sfavillanti copie restaurate dalla prestigiosa Cineteca di Bologna.

Prossimo appuntamento a dicembre con “Amarcord” di Federico Fellini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento