Home categorieComunicati Stampa QUI E ORA 15.16: al via la nuova stagione del Petrella, teatro, danza e musica

QUI E ORA 15.16: al via la nuova stagione del Petrella, teatro, danza e musica

da Redazione

LONGIANO – Una molteplicità di sguardi e linguaggi rivolti al presente, al “qui e ora” del nostro tempo: è il filo rosso lungo il quale si articola la programmazione della Stagione 2015-16 del Teatro Petrella di Longiano, ideata e realizzata per il secondo anno consecutivo da Cronopios, su incarico del Comune di Longiano, e inserita nel Circuito Regionale Multidisciplinare ATER (Associazione Teatrale Emilia-Romagna).

Qui e ora 15.16 è il titolo del cartellone degli eventi, accostato all’immagine “Piste d’approccio” di Enzo Tinarelli, a indicare una molteplicità di traiettorie che s’intrecciano, si incrociano, tentano la definizione di un disegno del presente. Dopo Desidera 14.15 (il titolo della passata stagione teatrale) un cammino che prosegue, un viaggio, il desiderio di un viaggio, che si concretizza in scelte consapevoli, all’insegna della qualità artistica delle proposte che, ancora una volta, spazieranno dal teatro contemporaneo e d’autore, alla danza contemporanea, al teatro per ragazzi e famiglie, alla musica d’autore, musica jazz e teatro comico. In una logica di collaborazione con diversi soggetti e istituzioni del territorio come L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Rn), Fondazione Tito Balestra di Longiano, JAR – jazzaruondrimini, Istituto Comprensivo di Longiano.

L’ossatura del cartellone è data ancora una volta dalla sezione Teatro e Danza, accanto alla quale si inseriscono altre sezioni con l’obiettivo di rivolgere l’attenzione a un pubblico il più possibile ampio e variegato. Senza dimenticare l’attivazione di Residenze Creative, 6 in totale di cui 2 frutto di un importante progetto sviluppato in collaborazione con L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino: un approccio di ospitalità che vuole essere una delle principali modalità attraverso la quale rilanciare il ruolo del Teatro Petrella, riportandolo alla sua vocazione originaria di “casa per gli artisti”.

 

TEATRO E DANZA

Il nucleo principale del cartellone, 6 spettacoli in abbonamento, prenderà il via venerdì 27 novembre 2015 con il nuovo lavoro della compagnia teatrale ravennate Fanny & Alexander, Scrooge, in cui si incrociano il personaggio di Dickens con il disneyano Paperon de Paperoni, per parlare, artisticamente, di capitalismo e crisi globale. Lo spettacolo ha debuttato la scorsa estate al Festival Drodesera e arriverà al Petrella dopo la presentazione al Festival Teatri di Vetro di Roma; dopo lo spettacolo seguirà un incontro con la compagnia coordinato da Laura Gemini. Il 4 dicembre il Collettivo 320Chili con lo spettacolo di teatro/danza e discipline circensi Ai migranti offrirà invece un’angolatura su un presente quanto mai duro e reale, cercando i passi di chi ha dovuto abbandonare le proprie radici. Quindi il 13 gennaio sarà la volta dello spettacolo di Ascanio Celestini Laika, una novità di questa stagione, in cui l’attore e regista incarna paure e dubbi del presente vestendo i panni di Gesù, o meglio, di un “povero Cristo” (‘n poro Cristo per dirla alla Celestini).

Le domande senza risposta sul senso della vita e della morte sono al centro de il Silenzio di Dio di Silvio Castiglioni, in programma il 12 febbraio, mentre il 3 marzo ne I vicini di Fausto Paravidino – produzione del Teatro Stabile di Bolzano di cui il Petrella ospiterà il riallestimento nella modalità della residenza creativa – prenderà forma la paura dell’altro. Risultato di una residenza creativa ospitata dal Petrella di Longiano sarà anche Before Break / / 2, nuovissimo spettacolo di teatro danza della compagnia Balletto Civile (24 marzo) che debutterà al Petrella in anteprima nazionale.

 

VORREI FARE CON TE QUELLO CHE LA PRIMAVERA FA CON I CILIEGI

progetto di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche

Con l’obiettivo di creare un terreno fertile per compagnie di danza e coreografi, verrà a breve lanciata su scala nazionale una Chiamata pubblica, attraverso la quale verranno selezionati due progetti di produzione di danza d’autore contemporanea da realizzare nei mesi di Aprile e Maggio. Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi è un progetto speciale costruito in collaborazione con L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, il primo centro in Italia che ha pensato e progettato le residenze creative come luoghi di studio, ricerca e sperimentazione.

 

FAMIGLIE A TEATRO

Prosegue anche quest’anno la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Longiano, coinvolto attivamente nella scelta dei temi e degli spettacoli della sezione Famiglie a teatro e per l’organizzazione di un percorso di avvicinamento dei ragazzi alle tematiche trattate. Due appuntamenti in programma la domenica pomeriggio alle 16.00: domenica 15 novembre, con Pale Blue Dot, di Andrea Brunello (Compagnia Arditodesìo), frutto di una residenza artistica a Longiano, verrà proposto in prima nazionale e in lingua inglese, un momento di riflessione sulla questione ambientale; domenica 7 febbraio Caotica Musique propone La storia del rock, una lezione-concerto, un itinerario musicale raccontato e suonato dal vivo.

 

PETRELLA JAZZ CLUB

Prosegue anche la fortunata collaborazione con JAR – jazzaroundrimini per la programmazione del Petrella Jazz Club, originale formula per ascoltare dell’ottima musica nell’atmosfera unica del teatro: accompagneranno le esibizioni momenti di degustazione di vini e birre in collaborazione con rinomati birrifici e cantine del territorio. Quattro gli appuntamenti, tra gennaio e aprile. Si parte venerdì 29 gennaio con il Trio Rope di Fabrizio Puglisi, Stefano Senni e Zeno de Rossi, per proseguire il 19 febbraio con il Duo Javier Girotto & Bebo Ferra, mentre l’11 marzo salirà sul palco del Petrella Johnny O’Neil, una leggenda vivente del jazz, tra i musicisti più richiesti sulla scena newyorkese, che ha partecipato, vestendo i panni di Art Tatum, al film “Ray” del regista Taylor Hackford. Sabato 30 aprile, in occasione dell’Unesco International Jazz Day, doppio concerto con Roberto Tarenzi Piano Solo e, a seguire, Hobby Horse, giovane trio con alle spalle tre dischi autoprodotti e un centinaio di concerti tra Italia, Europa e Stati Uniti.

 

IL PETRELLA OSPITA….

Il Petrella ospita… è la finestra del programma aperta all’ospitalità di un’articolata varietà di eventi e quest’anno comprende uno spettacolo comico d’autore, una rassegna musicale con cinque concerti, alcuni dei quali programmati nel periodo natalizio in stretta connessione con la seguitissima manifestazione Longiano dei Presepi e un evento musicale speciale.

Giovedì 5 e venerdì 6 novembre 2015 (ore 21), anteprima nazionale del nuovo spettacolo Gli impiegati dell’amore del duo comico Nuzzo Di Biase.

La rassegna musicale prende il via il 10 dicembre con E forse fu per gioco, e forse per amore, spettacolo musicale che racconta il mondo di Lucio Dalla, costruito da Marco Formentini, Manuela Cortesi e Roberto Costa, tra i più stretti collaboratori del cantautore bolognese. Il 20 dicembre Simone Zanchini, strepitoso fisarmonicista romagnolo, propone in chiave jazz un personale omaggio a Secondo Casadei, in CASADEI SECONDO me. Pre vigilia di Natale (23 dicembre) in compagnia delle Serenity Singers, che portano per la prima volta in Italia il loro Gospel esplosivo.

Evento speciale 2016 (venerdì 22 gennaio), il concerto per piano solo The 12th Room (dal titolo del suo primo disco solista, in uscita il 30 ottobre 2015) del Maestro Ezio Bosso, uno dei compositori e musicisti più influenti della scena contemporanea. Autore delle colonne sonore di alcuni film di Gabriele Salvatores (Io non ho paura, Quo Vadis Baby?, Il bambino invisibile), Bosso oggi vive tra Torino, Bologna (dove ha diretto tra giugno e ottobre due straordinari concerti commissionati dall’Alma Mater) e Londra, dove è stato direttore stabile e artistico dell’unica orchestra d’archi di grande numero inglese, The London Strings.

Chiude il programma de Il Petrella ospita… venerdì 8 aprile, il Banda Bucolica Show, farsa musicale del Duo Bucolico composto da Antonio Ramberti e Daniele Maggioli che presentano in anteprima il loro nuovo disco.

Qui e Ora 15.16 è un progetto di Cronopios, Comune di Longiano e ATER Circuito Regionale Multidisciplinare, realizzato in collaborazione con L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Istituto Comprensivo di Longiano, Fondazione Tito Balestra di Longiano, JAR- jzzaroundrimini, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Orogel. Sono partner del Petrella Hotel Ristorante Delle Colline, Turchi – Locanda della Luna & Antico Frantoio, Il Ristorante dei Cantoni, Albergo Ristorante Venturi, Osteria del Borgo, Piadineria Gradisca.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento