Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 23 ottobre

Questione di num3ri di venerdì 23 ottobre

da Redazione

L’Europa è riuscita a tagliare le sue emissioni del 23% fra il 1990 e il 2014.

 

E ora non rimane che il buon vento arrivi anche sulle pendici del monte Titano. Eolo soffia notizie incoraggianti: il mercato immobiliare italiano sta ripartendo. Gli ultimi dati firmati Istat registrano una crescita tanto delle compravendite quanto dei mutui, che salgono di oltre il 23%. Vista l’importanza del comparto per San Marino, forse è il caso di alzare le vele.

Altro segnale incoraggiante dall’Italia: secondo le rilevazioni di Cribis D&B sul terzo trimestre 2015, la quota di aziende che ha saldato puntualmente i propri fornitori si è attestata al 36,8%. Il Nord Est è la locomotiva – ovvero l’area geografica più affidabile – con il 45,9% di pagamenti regolari, mentre le imprese meridionali sono in coda, con solo il 23% di aziende puntuali.

Non sappiamo che mondo ci ritroveremo a vivere tra quattro anni circa, ma forse sarà meno spaventoso di quanto si era ipotizzato un lustro fa. L’Unione europea difatti è sulla buona strada. “L’Europa è riuscita a tagliare le sue emissioni del 23% fra il 1990 e il 2014 mentre nello stesso periodo la sua economia è cresciuta di oltre il 46%” ha detto il commissario Ue al clima e all’energia, Miguel Arias Canete.

Come sempre, i centri studi sono una sorgenti di notizie. Rds & Company ha osservato che globalmente il comparto franchising “registra un giro d’affari complessivo di 23 miliardi di euro” delle 950 aziende franchisor e dei 51mila franchisee (negozi affiliati), e dà lavoro a 180mila persone (dati 2014). Il fatturato è passato dai 21,5 miliardi del 2008 ai 23 miliardi del 2014.

Il 23 ottobre infine va ricordato per tre eventi: le nascite degli ex calciatori sammarinesi Fabio Zanotti (1961) e Marco Mularoni (1964) e per lo scandalo Watergate. Era esattamente il 23 ottobre del 1973 quando il presidente statunitense Richard Nixon consegnò le registrazioni audio delle conversazioni tenute nella sala Ovale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento