Home FixingFixing Caccia al cinghiale, 18 articoli per definire la composizione delle squadre

Caccia al cinghiale, 18 articoli per definire la composizione delle squadre

da Redazione

Il DD 135/2015 è a carattere sperimentale e ha validità per l’esercizio venatorio 2015 – 2016.

 

E’, a modo suo, una piccola sorpresa anche per noi. Il Decreto Delegato n.135 del 2015, approvato nell’ultima seduta del Consiglio Grande e Generale e che fa riferimento alla caccia al cinghiale, consta di ben 18 articoli. Premesso che, come recita l’ultimo articolo, “il DD è a carattere sperimentale e ha validità per l’esercizio venatorio 2015 – 2016” e prima di riportare qualche passaggio della discussione in aula, diamo una manciata di numeri.

L’art. 1 spiega che “le squadre per la caccia al cinghiale sono formate da un minimo di 10 cacciatori ad un massimo di 35 cacciatori, compresi il caposquadra ed i conduttori di cane o battitori” secondo “le disposizioni previste da apposito regolamento per l’attività interna delle squadre adottato dalla Federazione Sammarinese della Caccia”.

La caccia al cinghiale è consentita dal 31 ottobre 2015 al 13 gennaio 2016 nelle giornate di mercoledì e sabato non prima delle 10, esclusivamente nelle zone individuate dall’UGRAA e dalla FSDC: Santa Mustiola – Canepa; Capanne – Fiorentino – Chiesanuova; Montegiardino – Faetano, Fiumicello – Torraccia.

Augusto Michelotti, Su: “La caccia al cinghiale è pericolosa. Propongo che questo tipo di caccia venga completamente abolito all’interno del nostro territorio”.

Antonella Mularoni, segretario di Stato al Territorio: “Negli anni sono state introdotte misure di salvaguardia. Devo però evidenziare che il numero di cinghiali è in aumento anche nel nostro territorio. La caccia dunque diventa una delle misure più efficaci rispetto al proliferare di questi animali che quando superano certi numeri possono diventare pericolosi. Comprendo le preoccupazioni di Michelotti, ma all’interno di un ecosistema occorre rendersi conto anche delle problematiche legate al proliferare di una specie animale. Sia in riferimento all’uomo sia in riferimento alle colture”.

Il decreto è stato ratificato a maggioranza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento