L’architetto Mirco Semprini ha illustrato a 35 operatori istituzionali, progettisti ed accademici turchi il lavoro di restauro delle storico edificio.
SAN MARINO – Mercoledì 14 ottobre 2015, l’architetto Mirco Semprini, in collaborazione con Kimia S.p.A., ha illustrato ad una delegazione turca composta da architetti, restauratori, accaddemici e operatori istituzionali l’intervento di recupero di Villa Manzoni, dimora padronale ottocentesca di proprietà dell’Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino.
L’iniziativa si è collocata nell’ambito del Progetto Med Art, nell’ambito del quale Assorestauro ha accolto la delegazione per una settimana di formazIone e approfondimento, attraverso il Workshop “New technologies for seismic reinforcement and rihabilitation: procedures, techniques and guide lines”. Il worKshop si è sono svolti tra il 1e e il 16 ottobre 2015 attrAverso la visita in varie città d’Italia, con una particolare attenzione a cantieri significativi attivati presso zone colpite dal terremoto dell’Emilia.
I membri dell’associazione e quelli della delegazione hanno espresso all’architetto Semprini ed al Presidente dell’Ente Cassa di Faetano Maurizio Zanotti il proprio apprezzamento per la progettazione e la messa in atto del restauro.
Successivamente la delegazione è accompagnata nel centro storico di città per una visita alle emergenze storico-culturali della capitale.
Assorestuaro in breve
Fondata nel 2005, l’Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano è la prima associazione italiana tra i produttori di materiali, attrezzature e tecnologie e i fornitori di servizi e imprese specializzate nata per rappresentare il comparto del restauro e della conservazione del patrimonio materiale sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Ad oggi è veramente l’unica associazione e il punto di riferimento sia nazionale sia internazionale per chi voglia affacciarsi al mondo della conservazione italiana, intesa nel modo più ampio possibile, come sintesi delle svariate discipline che in esso convergono, delle professionalità specializzate, delle tecnologie e della crescente imprenditorialità