Home NotizieSan Marino San Marino parteciperà alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione

San Marino parteciperà alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione

da Redazione

L’iniziativa, organizzata dalla FAO congiuntamente al Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e al Programma Alimentare Mondiale (PAM), si svolgerà presso il sito di Milano Expo.

 

Domani, 16 ottobre, la Rappresentanza Permanente della Repubblica di San Marino presso la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) parteciperà alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione. L’iniziativa, organizzata dalla FAO congiuntamente al Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e al Programma Alimentare Mondiale (PAM), si svolgerà presso il sito di Milano Expo.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è stata istituita dalla FAO nel 1979; ogni anno in oltre 150 paesi numerosi sono gli eventi e le raccolte di fondi organizzate per celebrarla. La ricorrenza quest’anno è duplice: il 16 ottobre di 70 anni fa nasceva infatti a Québec la FAO, agenzia specializzata dell’ONU con il mandato di aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione, la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale.

La Giornata si colloca al centro di un periodo di eventi internazionali cruciali: il Summit Mondiale delle Nazioni Unite di settembre, durante il quale è stata adottata l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; la Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (COP21), che si svolgerà il prossimo mese di dicembre a Parigi; la riunione del Comitato sulla Sicurezza Alimentare della FAO, che si conclude oggi, che ha dibattuto dei temi della nutrizione e dell’impatto della sicurezza alimentare.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015 costituisce un’occasione per richiamare l’attenzione della Comunità internazionale sul ruolo fondamentale della protezione sociale nella lotta alla fame e alla povertà. Il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015 è “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”. Per “protezione sociale” si intende una gamma di elementi intercorrelati (il lavoro, il cibo, il potere d’acquisto e i servizi) che possano operare a sostegno delle classi più vulnerabili, fornendo loro mezzi e difese.

La Giornata lascerà spazio al dibattito per la creazione di una “Generazione Fame Zero” attraverso l’eliminazione della fame e della povertà nei prossimi 15 anni. All’evento interverranno il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, i Ministri degli Esteri, Paolo Gentiloni, e delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, i Rappresentanti delle Agenzie sotto l’egida dell’ONU con sede a Roma (IFAD, WFP, FAO).

Nell’occasione della cerimonia, al Segretario Generale dell’ONU verrà consegnata la Carta di Milano: un documento partecipato e condiviso che intende richiamare ogni cittadino, associazione, impresa o istituzione ad assumersi le proprie responsabilità per garantire alle generazioni future il diritto al cibo.

Un ulteriore documento – che costituirà l’eredità di Expo 2015 – è il Milan Urban Policy Pact: è l’impegno assunto dai Sindaci di tutto il mondo in favore di un sistema più equo e sostenibile della filiera alimentare nelle aree urbane.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento