Mercoledì 21 ottobre alle ore 21:00 presso il Teatro Titano di San Marino l’Istituto Musicale Sammarinese festeggia il Quarantennale della sua Fondazione con un eccezionale concerto che vedrà protagonista l’attore Ivano Marescotti e l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta da Noris Borgogelli.
Il concerto si aprirà con le Danze Rumene di B. Bartok e la Simple Symphony di B. Britten; a seguire Ivano Marescotti sarà voce recitante e protagonista di Pierino e il Lupo di S. Prokofiev.
La celebre fiaba musicale di Sergej Prokofiev per voce recitante e orchestra narra la storia di un ragazzo che, con l’aiuto dei suoi inseparabili amici animali, riesce a catturare un ferocissimo lupo.
La particolarità di questa opera sta nel fatto che ogni personaggio della storia è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento dell’orchestra.
Ivano Marescotti proporrà una geniale e travolgente versione in dialetto romagnolo di questo capolavoro del teatro musicale per ragazzi, che per l’occasione diventerà “Pirèta e è lòpp, la favola romagnola di Pierino e il Lupo”.
Nel corso della serata verrà inoltre presentato il francobollo emesso dall’Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino per il 40° anniversario dell’Istituto Musicale e firmato dall’artista sammarinese Eleonora Mazza.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro e la prevendita si terrà presso il botteghino del Teatro Titano nei giorni di lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 p.v. dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Per informazioni www.ims.sm, 0549/883100