Home FixingFixing Nuove Idee Nuove Imprese: il 5 novembre la premiazione del IV start up forum

Nuove Idee Nuove Imprese: il 5 novembre la premiazione del IV start up forum

da Redazione

In 14 anni, hanno partecipato 2.516 giovani, 1.015 le idee di business presentate, confluite in 342 business plan completati, dai quali sono nate e attive 46 aziende. In totale, sono stati assegnati 500.000 euro di premi.

 

Per il prossimo 5 novembre è stata fissata la data di premiazione 2015 del quarto start-up forum dell’edizione 2015 di “Nuove Idee Nuove Imprese”, che si terrà a “Rimini Innovation Square”, piazza riservata alla cultura d’impresa creata all’interno di Palazzo Buonadrata a Rimini. I gruppi finalisti saranno 16.

Nel frattempo il Premio “Nuove Idee Nuove Imprese” ha fatto tappa all’Expo di Milano. Il presidente del Comitato Organizzatore Luigi Gambarini, accompagnato da Giacomo Arcaro (fondatore e CEO di Customapp, il cui business plan vinse la competizione nel 2014), e Gabriele Palmieri della società Heureka (vincitore del secondo premio 2014), hanno presentato due esperienze riminesi a “Emilia-Romagna Start Up Lab”, forum organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Romagna a Palazzo Italia, all’interno di Expo 2015. “La partecipazione all’Expo – dice Luigi Gambarini – ci ha dato l’opportunità di raccontare la nostra esperienza davanti ad investitori e imprese, con due testimonianze concrete di due imprenditori premiati per le loro idee diventate impresa. Di questa nostra partecipazione a EXPO vorrei ringraziare Unindustria Rimini e, in particolare, la dr.ssa Maria Teresa Colombo, presidente dei Giovani Imprenditori Unindustria Rimini e Componente del Consiglio Generale di Confindustria”.

Gambarini ha sottolineato l’importanza dei territori nel promuovere l’innovazione imprenditoriale e la nascita di startup.

L’esperienza di Nuove Idee Nuove Imprese nel lavoro comune della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino può infatti essere utilizzata anche per altri territori, a partire dalle province della Romagna.

Ha poi parlato Giacomo Arcaro che ha definito la propria azienda Customapp, “il supermercato dei preventivi”. Tutte le aziende iscritte a www.cercaclienti.it potranno acquistare nuovi clienti in base alle loro esigenze scegliendo per provincia, prezzo e richiesta. Oggi quattro persone lavorano in Azienda, ma raddoppieranno in dicembre. Ad oggi Customapp, anche grazie alla partnership con il numero 1 al mondo del settore ed il numero 1 in Italia, gestisce oltre 2.000 richieste di preventivo al giorno con più 12.000 aziende iscritte.

Anche Gabriele Palmieri della società Heureka (vincitore del secondo premio 2014) ha presentato la propria azienda che opera nel settore peritale e di consulenza ambientale per la costruzione di prototipi del sistema automatico di messa in sicurezza. L’azienda, con due soci e due dipendenti, ha avviato la fase di commercializzazione con la presentazione al parco clienti potenzialmente interessato. Due esempi di clienti che hanno recentemente manifestato interesse concreto verso la nuova azienda sono un importante gestore consortile di irrigazione e depurazione Italiano, oltre alla compagnia petrolifera rumena Rompetrol.

 

NINI E L’INCUBATORE TECHNO SCIENCE PARK

Valentina Vicari, responsabile dell’Incubatore Techno Science Park, nelle scorse settimane ha illustrato le opportunità per le imprese che hanno sede a San Marino e che si insediano all’interno dell’Incubatore. Particolare interesse hanno suscitato le opportunità di finanziamento, le detrazioni al 100% per le aziende incubate per 5 anni, e infine la possibilità di assumere figure tecniche specializzate dall’esterno che possono poi richiedere un permesso di soggiorno speciale e ulteriori agevolazioni riguardanti il versamento del capitale sociale e la tassa di licenza.

Altra novità importante per questa edizione della competizione è l’istituzione di un 4° premio messo in palio dal “Techno Science Park – Incubatore San Marino” equivalente a 6 mesi di ospitalità nell’incubatore (1-2 postazioni), riservato ad una società che intenda costituirsi (o sia già costituita) a San Marino. Per l’assegnazione del quarto premio, la scelta avverrà tra uno dei progetti meritevoli.

 

NINI, DA TREDICI ANNI APPOGGIA LE IDEE

Nuove Idee Nuove Imprese è una business plan competition nata nel 2002, promossa e sostenuta da: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – Camera di Commercio Rimini – Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. – Unindustria Rimini – Uni.Rimini SpA – Camera di Commercio della Repubblica San Marino – Associazione Nazionale Industria San Marino – Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio – Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste. Inoltre, all’iniziativa Banca Carim offre da alcuni anni il contributo e il sostegno finanziario ai progetti vincitori, raddoppiando i premi in denaro, senza garanzie né interessi.

In 14 anni, hanno partecipato 2.516 giovani, 1.015 le idee di business presentate, confluite in 342 business plan completati, dai quali sono nate e attive 46 aziende. In totale, sono stati assegnati 500.000 euro di premi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento