Home FixingFixing MV Agusta si prepara a Eicma 2015

MV Agusta si prepara a Eicma 2015

da Redazione

San Marino, Centro Ricerche Castiglioni: “Presenteremo la sostituta della Brutale”.

 

MV Agusta accende i motori. In attesa di Eicma – il gruppo porterà a alla fiera di Milano Rho dal 17 al 22 novembre una nuova moto della famiglia tre cilindri che, come spiega Paolo Bianchi, responsabile del Centro Ricerche Castiglioni di San Marino, “andrà a sostituire la Brutale” – la casa di Schiranna ha lanciato due modelli straordinari: la F3 800 RC, la replica stradale della MV Agusta F3 di Cluzel e Zanetti (prodotta in edizione limitata di 350 esemplari) e disponibile nella cilindrata da WSS di 675 o nella più corposa 800 da track-day, e le due F4 e F4RR MY 2015.

“Due progetti – racconta Paolo Bianchi – realizzati a due mani: alcune parti sono state seguite dal Centro Ricerche Castiglioni, altre invece dal reparto corse di Varese”.

 

F3 RC

Un tre cilindri in linea inclinato di 35 gradi frontemarcia con distribuzione a doppio albero a camme in testa, con quattro valvole per cilindro, tutte in titanio.

Leggerissimo (solo 52 kg) è ricco di soluzioni tecniche radicali come il basamento di tipo “close deck” fuso in conchiglia con canne integrali, il sistema MVICS e l’adozione di valvole di aspirazione e scarico in titanio, frizione antisaltellamento e soprattutto l’albero motore controrotante, soluzione derivata dalla MotoGP che riduce l’inerzia nei cambi di direzione, migliorando la maneggevolezza e il bilanciamento del motore.

Tra le peculiarità vi è anche quella di avere i circuiti acqua e olio integrati: il gruppo pompe (acqua e olio) è posto interamente all’interno del motore e i condotti passano tutti all’interno contribuendo alla grande pulizia estetica del tre cilindri italiano più potente di sempre.

 

F4 E F4RR

Cambio d’abito per la F4 e la F4RR. Nulla di trasgressivo ma pochi dettagli che rinnovano la più celebrata tra le supersportive made in Italy. Lo dimostra l’ultima F4, versione d’ingresso della gamma la quale, grazie al puntale nero opaco fregiato dal logo outline, restituisce aggressività alla classica livrea rosso-argento o, in alternativa, alla più vivace nella tinta bianco “Ice”, entrambe in contrasto con il telaio rosso.

Tecnicamente le due versioni rimangono inalterate, con valori di potenza da 195CV per la F4 e 200.8 CV per la F4RR.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento