Home categorieComunicati Stampa Rimini, il Consiglio provinciale ha approvato il bilancio previsionale 2015

Rimini, il Consiglio provinciale ha approvato il bilancio previsionale 2015

da Redazione

RIMINI – Il Consiglio provinciale ha approvato il bilancio previsionale 2015 (favorevole maggioranza, contraria minoranza) dopo il parere favorevole (14 si 2 no) espresso dall’assemblea dei sindaci svoltasi in precedenza.

La presentazione è stata possibile grazie unicamente ad un insieme di deroghe alla normativa contabile disseminate in diversi provvedimenti che si sono susseguiti nel corso dell’anno, una volta acquisita la piena consapevolezza delle difficoltà finanziare determinate dal ritardo della piena attuazione della riforma Del Rio.

L’ultimo in ordine di tempo (L. 125/2015) ha autorizzato le province a predisporre il bilancio per la sola annualità 2015. Pertanto il bilancio adottato dall’Ente traguarderà unicamente il 31/12/2015, nell’attesa di ulteriori provvedimenti che consentano di dotare gli enti – anche per il futuro prossimo – del necessario strumento di programmazione finanziaria.

E’ un bilancio, pertanto, che riflette le incertezze legate al percorso di riforma degli enti di area vasta soprattutto per quanto riguarda il personale, per il quale è ancora l’Ente a sostenere tutti gli oneri con la previsione di un rimborso da parte della regione per il solo personale addetto alle funzioni regionali e non per il personale dei centri per l’impiego e della polizia provinciale, che la riforma avrebbe già collocato a carico di altri soggetti (rispettivamente agenzia regionale e comuni).

Insieme agli oneri per il personale, il bilancio è caratterizzato dal contributo di 14 milioni di euro che l’Ente deve versare direttamente allo Stato quale onere richiesto per il risanamento dei conti pubblici. La necessità di prevedere a bilancio questa vera e propria spesa determina la conseguente mancanza di risorse per finanziare le spese legate alle manutenzioni di strade e scuole, competenze che la Legge di riforma mantiene a carico delle province.

Complessivamente sono stanziati circa 900mila euro per le manutenzioni degli edifici scolastici e delle strade di competenza provinciale, cifra che rappresenta appena un quarto di quella mediamente stanziata negli ultimi anni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento