Home NotizieSan Marino Business Forum: incontri b2b oggi al Kursaal tra imprese sammarinesi e kazake

Business Forum: incontri b2b oggi al Kursaal tra imprese sammarinesi e kazake

da Redazione

Questa mattina l’udienza dai Capitani Reggenti. Mazhitov: “Abbiamo bisogno di tecnologia e modelli di business. Le imprese sammarinesi ci possono aiutare”.

 

SAN MARINO – “Nel giro di tre mesi si tiene a San Marino la seconda edizione del Business Forum San Marino Kazakhstan”, così ha esordito il Segretario per l’Industria Marco Arzilli nel presentare alla Reggenza nel corso dell’udienza la delegazione di imprenditori kazaki giunti sul Titano per incontrare le imprese sammarinesi. “La camera di commercio estero del Kazakhstan ha aperto la sua prima sede proprio nel nostro paese, un chiaro messaggio della forte vicinanza dei nostri Stati. Il Kazakhstan è un paese in forte espansione economica, un partner importante per lo sviluppo e per le opportunità che si possono creare. Il governo ha un piano di sviluppo molto dettagliato fino al 2050, che si basa su alcuni driver uguali a quelli scelti da San Marino, tra cui l’innovazione e la tecnologia. L’accordo firmato l’anno scorso dal Segretario agli Esteri nel corso della visita ufficiale in Kazakhstan – ha concluso Arzilli – ha permesso di organizzare questi eventi e dare un’opportunità alle imprese sammarinesi”.

“Vi ringrazio per l’accoglienza riservata alla nostra delegazione – ha esordito il presidente della Camera di commercio estero kazaka Meirbek Mazhitov -, siamo rimasti affascinati dalla bellezza di San Marino. Il primo Forum che abbiamo fatto qui a San Marino ha portato buoni risultati. Stiamo costruendo un ponte tra i nostri due paesi per creare opportunità di sviluppo per entrambi. I nostri imprenditori sono in cerca di nuovi mercati e nuove possibilità di cooperazione – ha concluso -, non portano solo capitali ma anche conoscenza e tecnologia”.

Secondo la Reggenza il Forum che si è svolto oggi è “tra le più importanti realtà imprenditoriali dei nostri Stati che diventa un’ulteriore, preziosa occasione di dialogo e di scambio in grado di stimolare anche una più profonda conoscenza delle peculiarità e delle potenzialità dei nostri paesi e di rafforzare sentimenti di fiducia e di stima reciproca tra i nostri popoli”. San Marino, hanno continuato i Capitani Reggenti, “nutre profondo rispetto per il Kazakhstan, che ha un ricco patrimonio storico e culturale, straordinarie potenzialità e grande dinamismo, con cui condivide la convinzione che il dialogo e la cooperazione tra Stati e popoli di diversa cultura e religione rappresentino condizioni essenziali per affrontare e superare le impegnative sfide del nostro tempo”.

 

Il Forum

Più di 80 le imprese registrate, alle quali poi se ne sono aggiunte anche altre (una cinquantina gli imprenditori sammarinesi) per incontrare i 30 rappresentanti del mondo imprenditoriale di Astana giunti sul Titano in cerca di nuovi mercati e collaborazioni.

“Il Kazakhstan è una realtà molto importante sia per posizionamento geografico e per ruolo che sta assumendo a livello geopolitico, sia sul piano economico – ha detto John Mazza, rappresentante a San Marino della Camera di commercio estero del Kazakhstan, nell’aprire l’evento di questo pomeriggio al Kursaal -, è un paese di quasi tre milioni di km quadrati, il nono paese più grande del mondo, rappresenta una grande opportunità”.

Un paese che conta 17 milioni di abitanti, gli ha fatto eco il presidente Meirbek Mazhitov. “Abbiamo un potenziale gigantesco – ha aggiunto -, siamo tra i primi cinque produttori di petrolio al mondo, esportiamo orzo e risorse minerali. Abbiamo tante risorse da esportare, ma abbiamo bisogno di sviluppare tecnologia e modi di fare business e San Marino in questo ci può aiutare. Tra due anni ci sarà l’Expo ad Astana, vorremmo collaborare con imprese italiane e sammarinesi per crearlo, a livello di infrastrutture e tutto il resto”.

“I segnali di amicizia tra i nostri due paesi – ha commentato il segretario Arzilli – devono dare fiducia a imprese che vorranno mettere in piedi relazioni: dal punto di vista istituzionale ci sono ottimi rapporti tra i due paesi grazie anche al lavoro del console Giovanni Pomponi e dell’ambasciata kazaka a Roma”.

Dopo i brevi interventi di saluto, lo spazio è stato lasciato alle imprese per il fitto programma di incontri b2b, che andranno avanti fino a questa sera.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento