Home NotizieMondo La 9° edizione del Consumer & Retail Summit del Sole 24 Ore e Markup

La 9° edizione del Consumer & Retail Summit del Sole 24 Ore e Markup

da Redazione

Si è conclusa presso la sede del Gruppo 24 Ore in via Monte Rosa la nona edizione del Consumer & Retail Summit del Sole 24 Ore, l’evento di riferimento per il mondo della distribuzione e dei consumi.

In particolare, alla conferenza inaugurale del Consumer & Retail Summit hanno parlato il Presidente di Centromarca Luigi Bordoni e il Presidente di Federdistribuzione Giovanni Cobolli Gigli. A partire dai dati Istat del 2015 il presidente Cobolli Gigli sottolinea una “lieve inversione di tendenza positiva rispetto agli anni precedenti. Secondo i dati Istat emessi a luglio, la grande distribuzione e dettaglio – compresi gli ambulanti – sono aumentati dello 0,7%. Ma dobbiamo contestualizzare: siamo comunque in un contesto di grande difficoltà”, commenta il presidente di Federdistribuzione.

Sul tema della liberalizzazione degli orari di lavoro, Cobolli Gigli sostiene che “per noi è sbagliato cambiare.” Secondo Cobolli Gigli “apro e chiudo quando voglio”, ovvero la scelta deve restare all’imprenditore. Il presidente di Federdistribuzione porta l’esempio di Amazon, che si è resa protagonista nel mercato dell’e-commerce lavorando 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

A questo proposito, il presidente di Centromarca Luigi Bordoni concorda con Cobolli Gigli e sul tema della liberalizzazione degli orari ricorda che “serve per la ripresa del Paese”, ma ammette che la questione rimane aperta perché “il mondo retail non è tutto d’accordo”.

Se il punto di vendita fisico rimane per forza di cose ancorato al “problema” della flessibilità o meno degli orari di lavoro dei dipendenti, la questione evidentemente non si pone quando si parla del cosiddetto “marketplace” virtuale, ovvero il canale di vendita online sta prendendo piede e diventa complementare al punto di vendita fisico. La multicanalità quindi diventa fondamentale nel retail. La pensa così Ikea, che con il Corporate PR Manager Valerio Di Bussolo ricorda come “tre anni fa abbiamo lanciato l’online, che procede bene. Finora c’è stata poca cannibalizzazione”, perché l’online va inteso come “strumento complementare al negozio fisico”.

A proposito di mercato e-commerce, il General Manager di eBay in Italia Claudio Raimondi è intervenuto a metà mattina al Consumer & Retail Summit del Sole 24 Ore, ribadendo dal palco che “gli italiani stanno cambiando il modo di comprare online. Infatti il 50% di quello che viene acquistato su ebay è fatto da mobile: questo spiega perché la nostra app ha registrato 297 milioni di download.”

Sul tema dell’innovazione, altro punto saliente del Summit organizzato dal Sole 24 Ore, si è espresso ampiamente il Presidente e AD di Balocco, Alberto Balocco, secondo cui “innovare significa produrre meglio. È per questo che siamo passati da 80 a 160 milioni di fatturato in 8 anni. Inoltre,” prosegue Balocco, “abbiamo investito circa 60 milioni in tecnologie: le nostre sedi sono piene di robotica”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento