Home NotizieSan Marino Presentata oggi la 13esima edizione di Rallylegend

Presentata oggi la 13esima edizione di Rallylegend

da Redazione

Grande sinergia tra gli organizzatori e la Segreteria di Stato al turismo e allo sport.

 

SAN MARINO – Si è svolta questa mattina presso la sede di Asset Banca a San Marino, la conferenza stampa di presentazione della 13° edizione di Rallylegend.

Presenti il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport, Teodoro Lonfernini, Paolo Valli e Vito Piarulli organizzatori e ideatori di Rallylegend, il presidente della FAMS, Giovanni Zonzini e il presidente di Asset Banca Stefano Ercolani.

Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport. “Rallylegend è una manifestazione che, per il suo spirito, un po’ di tempo fa un’autorevole rivista ha definito come “la Woodstock dei Rally” e ha raggiunto negli ultimi anni livelli di grande internazionalità, obiettivo raggiunto anche grazie al nostro sponsor Asset Banca che voglio ringraziare per il notevole supporto. Questo evento testimonia la capacità della Repubblica di San Marino di partecipare all’organizzare eventi di eco mondiale raccogliendo i frutti di quanto seminato nel tempo. Quest’anno all’evento è stato dato risalto impiegando tutti i canali di comunicazione, incluso il prezioso strumento Expo, e questo ha contribuito a creare la sensazione di grande attesa che si respira oggi nell’aria. Grande impegno, inoltre, è stato posto, assieme dagli organizzatori, nel creare, oltre che l’evento sportivo, anche un evento turistico, prova ne è, infatti, l’evento nell’evento che è stato creato prevedendo il riordino di venerdì sera in Piazza della Libertà, vero cuore del centro storico al quale si dà così nuova vita pur nel rispetto della sua identità. Una ulteriore nota di merito agli organizzatori per l’attenzione verso la popolazione che si è tradotta nella informazione preventiva su itinerari e chiusa delle strade interessate dalla manifestazione. “

Paolo Valli, organizzatore Rallylegend. “E’ una grande soddisfazione per me e Vito Piarulli l’essere giunti all’edizione numero 13° del rallylegend, con un record si iscritti, più di 170 equipaggi al via. Sono molto orgoglioso della crescita sempre maggiore di questa manifestazione, dimostrato sia dal numero altissimo di iscritti, che di pubblico atteso e anche alla risonanza mediatica riscontrata. Proprio domenica su Sky Fox, il commentatore del mondiale rally ha parlato del rallylegend elogiando questa manifestazione bellissima. Questo mi ha fatto capire di come la manifestazione sia cresciuta e di come sia diventata sempre più internazionale. Abbiamo infatti una presenza di numerosissimi equipaggi stranieri e ci aspettiamo una presenza di pubblico proveniente da ogni parte d’Europa, gli alberghi di San Marino e del circondario sono tutti pieni. Porgo un sentito ringraziamento alla segreteria di Stato allo Sport e al Turismo e al segretario Lonfernini.

Una novità importante è il riordino delle auto che ci sarà davanti al Palazzo del Governo venerdì sera. Non era mai accaduto che una manifestazione sportiva coinvolgesse tutto il centro storico.

Anche la FAMS è orgogliosa del Rallylegend che è un po’ il suo fiore all’occhiello e dimostra quanto la federazione sia sempre molto attiva.

Un ringraziamento a tutti gli sponsor che ci seguono fedelmente: Volkswagen, sponsor fedele che ci ha permesso di crescere in maniera importante sia economicamente che dandoci il suo supporto organizzativo. Quest’anno c’è stata una presenza maggiore di Hankook pneumatici dove per alcune categorie abbiamo creato una condizione di monogomma. Un ringraziamento anche allo sponsor Eberhard orologi e un grazie particolare anche al main sponsor Asset Banca che crede in noi da tanto tempo.

Il quartier generale della manifestazione sarà come sempre il Multieventi di Serravalle. Le prove speciali si susseguono su tre giorni, da venerdì sera 9 ottobre alla domenica mattina 11 ottobre.

La partenza è prevista per le ore 19 del venerdì sera. Si alterneranno due importanti prove speciali: Laghi, la Casa da ripetere due volte con intermezzo il riordino in piazza della Libertà. Il sabato si partirà alle 13:30 con tre prove speciali “La Piandavello” “Le Tane” una delle prove speciali più belle e impegnative e “the Legend” un circuito in cui gli equipaggi potranno dare spettacolo. La novità della domenica è la bella prova speciale di 9 km ridisegnata per l’occasione la “San Marino” che partirà dal crossodromo Baldasserona e conduce fino la Porta della Città. Tantissime le attività previste all’interno del Rallylegend Village.

Giovanni Zonzini, Presidente della Federazione Auto Motoristica Sammarinese. “In qualità di Presidente rappresento in questa occasione la Federazione Auto Motoristica Sammarinese e per noi è un grande orgoglio e una grande soddisfazione aver raggiunto con l’organizzazione del rallylegend questa bellissima sinergia mettendo a disposizione anche le nostre forze e la nostra segreteria. Il rallylegend è diventata la manifestazione più importante della Repubblica di San Marino non solo in ambito sportivo ma anche per il pubblico che richiama. Anche la Riviera parla di Rallylegend in maniera egregia perché crea un importante indotto economico. Lo dimostra il fatto che tanti hotel che avevano previsto la chiusura per fine settembre hanno posticipato per poter ospitare gli spettatori di questo rally.

Ringrazio Paolo Valli e Vito Piarulli per come organizzano in modo eccellente questa manifestazione che ogni anno cresce sempre più, un ringraziamento anche ad Asset Banca, a cui sono particolarmente legato, perché supporta il nostro sport e appoggia i nostri piloti.

Ringrazio il nostro segretario Lonfernini per la sua disponibilità e la sua sensibilità di creare un aiuto al mondo sport sammarinese creando anche un indotto economico per le attività turistiche, permettendo il riordino degli equipaggi nel centro storico.

Vito Piarulli, Zeromille, organizzatore Rallylegend. “Rallylegend compie 13 anni, nata da un’idea mia e di Paolo Valli, oggi questo evento non parla solo di passato ma è anche proiettato verso il futuro. E’ oggi una manifestazione che universalmente si riconosce unica nel suo genere, capace di abbinare campioni del passato a campioni di oggi come Jari-Matti Latvala, Hayden Paddon e Tony Cairoli, 8 volte campione del mondo di motocross, che parteciperà come concorrente a bordo di una Delta Integrale con i colori del suo team Magneti Marelli Checkstar. Ogni anno Rallylegend aumenta l’offerta per gli appassionati e quest’anno infatti verranno festeggiati i 30 anni della Delta S4. Dei 25 esemplari costruiti ben 16 saranno infatti qui da noi, 11 in gara con i campioni che le hanno al tempo usate e 5 in mostra nel Villaggio. Noi stessi siamo i primi ad essere meravigliati di questo grande successo testimoniato da ben 170 equipaggi di cui circa la metà sono stranieri. Abbiamo anche realizzato uno speciale, in vendita al Villaggio, che racconta, attraverso la penna di Andrea Cordovani, la storia di Rallylegend e sarà abbinato a un manifesto celebrativo della prima vittoria della Delta S4 nel mondiale Rally del 1985 con Hanri Toivonen.”

Stefano Ercolani, Presidente Asset Banca. “Asset Banca è sempre molto vicina allo sport e nel ventaglio delle nostre sponsorizzazioni Rallylegend entra di diritto. E’ un evento che ha ormai guadagnato una fama propria, al di là dei propri fondatori e per noi è una grande soddisfazione essere parte di questo successo.”

Per qualsiasi informazione legata alla manifestazione è a disposizione di tutti i cittadini il numero telefonico 335 7334515 e l’indirizzo email info@rallylegend.com, già operativi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento