Home FixingFixing Nel ‘mirino’ di ASI anche domotica e BACS

Nel ‘mirino’ di ASI anche domotica e BACS

da Redazione

Nuove potenzialità con l’ingresso del Prof. Piano nel Comitato scientifico. Obiettivo: intercettare i finanziamenti attraverso i bandi europei.

 

di Daniele Bartolucci

 

Domotica e BACS (Building Automation and Control System), il futuro dell’edilizia passerà indispensabilmente da queste due innovazioni tecnologiche. Innovazione che è il ‘pane quotidiano’ dell’Associazione Sammarinese per l’Informatica, da sempre interessata al settore, da oggi ancora più pronta a intercettare le opportunità che in essi si stanno creando, compreso il reperimento dei fondi internazionali a disposizione. L’ASI ha infatti acquisito in questi giorni un nuovo membro nel suo Comitato Scientifico. Si tratta del prof. Michele Piano (profilo), docente in Corsi Universitari e Master, di informatica, domotica e sostenibilità, direttore di laboratorio e responsabile di progetti ad altissimo profilo in ambito di ricerca ed innovazione. ASI, attraverso il coordinamento del prof. Michele Piano, ha avviato un gruppo di lavoro che diverrà una fucina di idee per l’avvio di sinergia e/o nuovi sviluppi e ricerche, valorizzando il know how degli associati, in tema di Domotica e BACS (Building Automation and Control System). Come detto, la possibilità di accedere a fondi di sviluppo internazionali, è uno di questi vantaggi rincorsi da ASI, come la recente esperienza del dott. Federico Tombari, anch’egli membro del Comitato scientifico, che ha ottenuto un finanziamento importante dalla multinazionale Google. Ora, attraverso la sinergia delle aziende coinvolte o che vorranno aderire, infatti, verranno coordinati progetti quali: Healt@Home (H@H), un progetto sul bando del MIUR per 22 milioni di euro, che ha l’obiettivo di efficientare l’unità abitativa e migliorare la qualità della vita dei suoi utenti; DAES – Domotics and Energy Saving, un progetto sul bando Smart Cities and Communities, della Regione Lombardia, per oltre 4 milioni di euro, che ha l’obiettivo di applicare sistemi di efficientamento energetico; SMART PUBs – Smart Pubblic Buildings, un progetto sul bando Intelligent Energy, della Commissione Europea, per oltre 3 milioni di euro. L’obiettivo del progetto prevede la realizzazione di modelli finalizzati all’efficienza energetica ed allo sviluppo sostenibile, derivanti dall’analisi di best practice realizzate da comuni europei.

“Nell’ambito delle attività intraprese”, annunciano infine da ASI, “verrà presentato pubblicamente un primo progetto che vedrà San Marino protagonista al SAVE di Verona (Mostra Convegno Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori) con il progetto di edilizia sostenibile “Smart Building” realizzato a Murata. L’esposizione sarà il 28 ottobre e sul blog del prof. Piano sono disponibili tutti i dettagli. In ASI si creeranno i momenti di confronto sulle attività seguite dal prof. Piano, all’indirizzo info@asi.sm verranno raccolti tutti i contatti di chi voglia unirsi ai lavori o, semplicemente, avere maggiori informazioni. “Con questa nuova entrata”, spiega l’Associazione, “il Comitato Scientifico di ASI afferma la propria competenza”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento