Home NotizieSan Marino Il comparto agricolo sammarinese all’Esposizione Universale di Milano

Il comparto agricolo sammarinese all’Esposizione Universale di Milano

da Redazione

A fine serata il commento conclusivo di un produttore agricolo chiude degnamente una giornata in Expo molto intensa ma ricca di emozioni: “Mi riempie di orgoglio rappresentare qui il mio Paese con il frutto del mio lavoro”.

agricoltori expo

 

 

Uscita anomala per i soci delle cooperative agricole sammarinesi. Domenica 4 ottotbre infatti il Consorzio Terra di San Marino, l’Associazione Sammarinese Produttori Agricoli e le cooperative hanno organizzato una uscita ad Expo Milano 2015 il cui fine era quello di far vedere “da vicino” quelli che sono i caratteri delle produzioni agroalimentari di oltre 140 paesi presenti ad Expo.

I produttori hanno risposto in massa con tante adesioni anche perché Expo Milano 2015 è il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, una vetrina mondiale in cui i Paesi mostrano il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.

Il tema così legato all’attività quotidiana dei produttori agricoli che per la prima volta mette alla luce della ribalta il loro duro lavoro e li confronta con quelli degli altri paesi.

Non solo, l’uscita ha dato la possibilità di vedere il Padiglione della Repubblica di San Marino all’interno del Cluster del Biomediterraneo e di toccare con mano la presenza del comparto rurale sammarinese all’Esposizione Universale. Infatti ricordiamo che il tema della presenza di San Marino all’Expo sono proprio le filiere agroalimentari sammarinesi racchiuse all’interno del marchio di identificazione di origine Terra di san Marino.

I presenti hanno apprezzato il Padiglione sottolineando come la piccola Repubblica è riuscita a trasmettere i valori fondamentali e la cultura del nostro territorio in maniera curata e dignitosa. A fine serata il commento conclusivo di un produttore agricolo chiude degnamente una giornata in Expo molto intensa ma ricca di emozioni: “Mi riempie di orgoglio rappresentare qui il mio Paese con il frutto del mio lavoro”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento