Home NotizieSan Marino I nuovi Capitani Reggenti, la presentazione dell’Oratore Ufficiale

I nuovi Capitani Reggenti, la presentazione dell’Oratore Ufficiale

da Redazione

Il Giudice Mrčela, già capo della delegazione croata presso il GRECO, ha assunto dal dicembre 2011 la presidenza di questo importantissimo organismo europeo di lotta alla corruzione.

 

I nuovi Capitani Reggenti, la presentazione dell’Oratore Ufficiale:

 

Eccellentissimi Capitani Reggenti,

Signori Segretari di Stato,

Onorevoli Membri del Consiglio Grande e Generale,

Signori Rappresentanti del Corpo Diplomatico e Consolare,

Autorità Civili e Religiose,

Signori Capitani di Castello,

Graditi Ospiti,

adempio con alto onore e con sentimenti del più vivo compiacimento all’incarico di presentare Loro l’Oratore Ufficiale dellaCerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, Marin Mrčela, Giudice presso la Corte Suprema a Zagabria e Presidente del “Gruppo di Stati contro la Corruzione” (GRECO).

Il Giudice Mrčela, già capo della delegazione croata presso il GRECO, ha assunto dal dicembre 2011 la presidenza di questo importantissimo organismo europeo di lotta alla corruzione. Il prestigioso incarico corona l’ingente e apprezzato lavoro svolto nell’ambito dell’istituzione stessa, assicurando – nel contempo – continuità a un percorso preciso e condiviso dalla maggioranza degli Stati aderenti.

Il GRECO dal 1999, anno della sua istituzione, si è caratterizzato per la fermezza con cui ha perseguito i propri obiettivi: supportare gli Stati membri nel contrasto a tutte le forme di corruzione, verificando la conformità delle norme e delle pratiche nazionali in materia con gli strumenti normativi del Consiglio d’Europa e i più elevati standard internazionali. Un’attività di estrema attenzione e responsabilità, espletata attraverso continue e costanti verifiche. Uno strumento che consente di evidenziare le carenze e stimolare gli Stati membri all’allineamento e all’aggiornamento della propria produzione legislativa in tema di anti-corruzione.

La Repubblica di San Marino fa parte del GRECO dall’agosto del 2010. L’adesione e tutto ciò che ne consegue ha consentito al nostro Stato di avviare un significativo processo di riforme, nei più svariati ambiti, volte a migliorare la capacità complessiva del Paese di prevenire e contrastare un fenomeno tanto sottile quanto devastante quale la corruzione.

Siamo consapevoli che tale attività di contrasto e di prevenzione della corruzione costituisce prima di tutto un fattore culturale ed educativo. Impegnare risorse in questi ambiti consente di garantire un monitoraggio persistente dell’intero sistema del Paese. Una sicurezza irrinunciabile per una realtà virtuosa, per un’economia declinata esclusivamente alla legalità e alla trasparenza. Il nostro Paese – da tempo – ha fortemente privilegiato questa scelta e, ancor più, è impegnato a preservare la propria economia e a salvaguardare negli organismi istituzionali la fiducia raggiunta.

Presidente Mrčela,

la sua gradita vista rappresenta per la Repubblica e tutti i sammarinesi un grande onore e costituisce la conferma che il nostro Paese ha intrapreso il giusto percorso. Un percorso che difende e valorizza le nostre istituzioni, la nostra secolare storia, ma particolarmente tutela la dignità e l’onore dei cittadini sammarinesi: valori irrinunciabili per il nostro popolo.

Nel rinnovare i sentimenti della più viva gratitudine al Presidente Marin Mrčela per l’alto onore della Sua presenza, ci accingiamo ad ascoltare l’Orazione Ufficiale, che ha per titolo: “Il ruolo e le attività del GRECO nella lotta alla corruzione in ambito internazionale”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento