Home NotizieSan Marino Università: master in medicina estetica, chirurgia estetica e medicina geriatrica

Università: master in medicina estetica, chirurgia estetica e medicina geriatrica

da Redazione

Aperte le iscrizioni, disponibili borse di studio per i partecipanti. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 0549-888116.

 

SAN MARINO – La Medicina Estetica e la Chirurgia Estetica sono discipline che si occupano della costruzione o della ricostruzione dell’equilibrio psico-fisico individuale e si rivolgono essenzialmente a persone che desiderano migliorare la propria immagine attraverso la risoluzione dei propri inestetismi. La Medicina Geriatrica, studia in particolare il processo dell’invecchiamento.

La medicina estetica si sviluppa inizialmente a livello preventivo, poi correttivo. Nella fase preventiva i medici insegnano come “conoscere” e “accettare” le strutture fisiche ereditate, per proteggerle e gestirle secondo regole di igiene di vita: alimentare, fisica, psicologica e comportamentale. Nella fase correttiva il programma si avvale esclusivamente di metodologie e tecniche ufficiali: mediche, chirurgiche, fisiochinesiterapiche, termali e cosmetiche.

La dermatologia è affine alla medicina estetica poiché si occupa dei problemi della cute e del mantenimento di una ottimale omeostasi cutanea. La moderna dermatologia oltre a interessarsi delle malattie della cute e della loro terapia, è sempre più attenta al concetto ormai da tutti accettato, che essere una persona sana non significa più essere esente da malattie, ma trovarsi in una condizione di completo benessere fisico e psichico.

Per questo oggi giorno, sempre maggiore attenzione viene posta ai problemi estetici che spesso condizionano in modo importante il profilo psicologico dei pazienti.

Il Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della medicina estetica.

La Chirurgia Estetica è quella branca della Chirurgia Plastica che si occupa specificatamente del trattamento di alterazioni delle forme in assenza di alterazioni funzionali o di patologie. La specializzazione in Chirurgia Plastica comprende sia il settore ricostruttivo sia quello estetico. Spesso gli specialisti in Chirurgia Plastica italiani ed europei, completano il training con maggiore esperienza nel settore della Chirurgia Ricostruttiva dato che gli interventi di tipo estetico, più frequentemente eseguiti in regime privato, non sempre possono essere inseriti in numero adeguato nei programmi delle scuole di specializzazione C.E.E.

Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della Chirurgia Estetica

Il Master è rivolto ai possessori di una laurea conseguita in base al vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia, oppure ai possessori di una laurea specialistica/magistrale in Medicina e Chirurgia (Classi 46/S e LM41).

La Medicina Geriatrica studia in particolare le patologie correlate alla epidemiologia e al processo dell’invecchiamento, al loro inquadramento e trattamento, dando una formazione di elevato livello nel campo della Medicina Geriatrica

In particolare il corso mira a fornire:

• una conoscenza delle più recenti acquisizioni in ambito gerontologico e geriatrico

• l’acquisizione dei principi basilari della valutazione multidimensionale geriatrica e degli strumenti ad essa necessari

• l’approfondimento delle principali sindromi/patologie dell’anziano (raccolta anamnestica, esame funzionale, interpretazione di esami strumentali e per immagini, ragionamento clinico, diagnosi differenziale, prognosi)

• un addestramento al corretto uso di scale e test specifici per la valutazione della popolazione anziana.

Sono disponibili borse di studio per i partecipanti

Per informazioni e iscrizioni telefonare al 0549-888116 o consultare www.unirsm.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento