Home categorieComunicati Stampa “Una bella serata” 4° edizione, serata di beneficenza a favore di Rimini Autismo onlus

“Una bella serata” 4° edizione, serata di beneficenza a favore di Rimini Autismo onlus

da Redazione

Sabato 3 ottobre al Grand Hotel Rimini si svolgerà la quarta edizione dell’iniziativa di beneficenza a favore dell’associazione Rimini Autismo dal titolo ‘Una Bella Serata’. Promossa dalle signore Tonia Catuogno e Nicoletta Cei che da anni si dedicano a raccogliere fondi che possano contribuire alla realizzazione degli importanti progetti nei quali è impegnata l’Associazione sul territorio, la serata propone anche quest’anno un programma interessante tra buon cibo, musica e cabaret. Presentano Patrizia Deitos e Luigi Pansino. L’artista che quest’anno offre le sue geniali ed esilaranti performance all’associazione è Andrea Fratellini, il ventriloquo salito alla ribalta per la sua partecipazione a Italia’s Got Talent ed è oggi considerato uno dei più bravi ventriloqui al mondo.

“Andrea Fratellini, che ha partecipato a tante trasmissioni televisive a partire dalla mitica Corrida di Canale 5 in cui vinse una puntata, al salotto di Maurizio Costanzo, con l’inseparabile Zio Tore darà un divertente e coinvolgente saggio della sua abilità. – dichiarano le promotrici – Ed è una bravura non disgiunta da tanta umanità e solidarietà, quella di Fratellini, che da sempre dedica parte del suo tempo a piccoli degenti ospedalieri e a dare il proprio contributo in eventi di beneficenza ed ha accettato con entusiasmo il nostro invito. Perché – come lui stesso racconta – all’età di 11 anni, degente in ospedale, ha incontrato un eccezionale infermiere che, oltre a curare i pazienti, distraeva e stupiva il reparto di pediatria con giochi di prestigio. Qualche anno dopo, Andrea era suo assistente mago nello stesso ospedale durante le feste natalizie e pasquali. Nei suoi vent’anni di carriera da illusionista, prestigiatore, showman, comico, ventriloquo ha stupito e divertito platee di ogni età, paesi e lingue diverse. Siamo certe che sarà una serata indimenticabile!”

Oltre allo spettacolo di cabaret, la serata, sarà accompagnata da sottofondo musicale live con Pietro Cesaretti e, a grande richiesta degli affezionati, avrà un atteso finale danzante dedicato ai mitici anni Settanta Ottanta con dj set Lele

L’associazione Rimini Autismo nel corso della serata presenterà gli ultimi progetti che la vedono coinvolta, fra questi l’ormai consolidato Autismo Friendly Beach, progetto dedicato a fare della Riviera una meta autism friendly, un luogo nel quale le famiglie di persone con autismo, provenienti da tutte le parti d’Italia e d’Europa, possano trovare accoglienza consapevole e servizi a misura della problematica dei propri cari e che, nel suo terzo anno di svolgimento ha visto il coinvolgimento e l’adesione di tantissime realtà turistiche di Rimini, Riccione e Misano Adriatico. Il progetto vede la partecipazione delle associazioni albergatori e cooperative bagnini di Rimini, Riccione e Misano Adriatico, del consorzio piccoli alberghi di qualità, del consorzio spiagge network, dell’azienda di trasporto pubblico START Romagna, degli uffici di informazione turistica (IAT) e, da quest’anno, di Costa Parchi Edutainment (Acquario di Cattolica, Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura e Mediterraneo Park Malta)

Tuttavia anche il lavoro da fare in loco è ancora tanto e iniziative come ‘Una Bella Serata’ focalizzano l’attenzione sui progetti che l’associazione mette in campo per le famiglie del territorio. In particolare i proventi di questo evento sono finalizzati a sostenere le attività di Villa Del Bianco di Misano Adriatico, la struttura messa a disposizione dal Comune di Misano Adriatico nella quale dal 2010 ha sede un centro per persone con autismo, gratuito per le famiglie associate a Rimini Autismo, e che si sostiene grazie all’impegno di istituzioni, imprese e privati benefattori, con il coordinamento di Rimini Autismo, con educatori professionisti e sotto la supervisione del Centro Autismo della USL di Rimini.

“L’appuntamento che ogni anno le amiche Tonia e Nicoletta organizzano, impegnandosi a coinvolgere tanti amici, sponsor e istituzioni, è un incontro piacevole e trasversale che ci permette di conoscere sempre nuovi amici e realtà e, di conseguenza, diffondere cultura sull’autismo. – dichiara Alessandra Urbinati, presidente di Rimini Autismo – Grazie anche agli eventi a nostro favore che generosi benefattori promuovono sul territorio, siamo in grado di poter dare alcune risposte, sul piano dell’assistenza, alle esigenze delle nostre famiglie. Una delle primarie necessità e difficoltà è quella di sostegno qualificato e continuo che ha costi onerosi, a questi si affiancano i costi per le terapie… e tutta una serie di difficoltà delle quali è compito dell’associazione preoccuparsi. Gli eventi, inoltre, hanno la peculiarità di diffondere cultura sull’argomento, contribuendo a far scaturire nuove possibilità e nuovi contatti. Queste iniziative permettono di migliorare la qualità di vita delle nostre famiglie e, di conseguenza, permetteranno un futuro qualitativamente interessante per i nostri figli ed è a questo impegno di tutti i nostri concittadini che dobbiamo e vogliamo dire grazie.”

Rimini Autismo Onlus è un’Associazione di genitori di persone con disturbi dello spettro autistico che, dal 2004, in collaborazione con le istituzioni, le Ausl e le pubbliche amministrazioni, si occupa di migliorare la qualità di vita di coloro che vivono questa difficile esperienza. Negli ultimi anni, grazie all’impegno di molti, sono stati realizzati importanti progetti che hanno dato stimoli e opportunità di

miglioramento ai ragazzi e sollievo alle famiglie. Per saperne di più www.riminiautismo.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento