Home NotizieSan Marino L’Oratore Ufficiale della Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti

L’Oratore Ufficiale della Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti

da Redazione

E’ Marin Mrčela, Presidente del Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la Corruzione (GRECO).

 

SAN MARINO – Marin Mrčela – Presidente del Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la Corruzione (GRECO) – sarà l’Oratore Ufficiale della Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, Lorella Stefanelli I e Nicola Renzi I. Al suo arrivo a San Marino, nel tardo pomeriggio di domani, sarà ricevuto in Udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti e insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’ Agata.

La venuta a San Marino dell’Ospite avviene in coincidenza con la visita del III ciclo di valutazione in corso in questi giorni da parte del Gruppo di Valutazione del GRECO.

Dal 2011 Marin Mrčela presiede il GRECO, massimo organismo internazionale di lotta alla corruzione, al quale aderiscono ben 49 paesi, fra i quali, dall’agosto del 2010, anche la Repubblica di San Marino. In precedenza l’Ospite ha rivestito il ruolo di Capo delegazione per la Croazia, nonché vicepresidente del Gruppo di Stati contro la corruzione.

Laureato in legge all’Università di Zagabria e con un dottorato di ricerca in scienze del diritto penale, attualmente Mrčela svolge il ruolo di giudice presso la Corte Suprema della Repubblica di Croazia, a Zagabria.

E’ anche professore associato presso le facoltà di medicina e di legge che hanno sede nella stessa città. Il Consiglio d’Europa lo ha inoltre nominato esperto nell’ambito del diritto penale (corruzione, crimine organizzato, procedura penale…) e in passato l’Associazione per le Scienze e la Pratica penale lo ha chiamato a far parte del proprio consiglio di amministrazione.

Per alcuni anni ha ricoperto il ruolo di giudice nei processi penali presso il Tribunale di Contea e presso il Tribunale Municipale di Zagabria e ha diretto il gruppo di lavoro per la redazione del codice di condotta giudiziaria nel quadro dell’Associazione dei giudici croati.

Numerose, infine, le pubblicazioni a suo nome, quali libri, articoli, traduzioni e recensioni, una decina delle quali classificate come lavori scientifici.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento