Home categorieComunicati Stampa PDCS: trasmissione paritaria del Cognome e insegnamento della Religione Cattolica

PDCS: trasmissione paritaria del Cognome e insegnamento della Religione Cattolica

da Redazione

Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese desidera esprimere soddisfazione per l’andamento dei lavori della Commissione Consiliare Affari Interni, che ha approvato a ampia maggioranza i provvedimenti di legge sulla trasmissione paritaria del Cognome e sull’Insegnamento della Religione Cattolica.

Il primo progetto di legge recepisce alcune delle indicazioni provenienti dell’Unione Europea rispetto alla parità dei diritti dei genitori, mentre il secondo aggiorna lo status degli insegnanti di religione che svolgono servizio da oltre 10 anni.

Tali provvedimenti legislativi, che ora attendono l’approvazione in sede consiliare, vanno nella direzione della tutela dei diritti della persona e nell’affermazione del valore del nostro patrimonio culturale e religioso, elemento imprescindibile della nostra identità di sammarinesi.

In merito al regolamento consiliare, il PDCS mantiene alta la propria attenzione e sta elaborando una proposta sui due punti, probabilmente i più spinosi, che il gruppo di lavoro – formato da tutte le forze politiche- non ha affrontato compiutamente: i tempi di dibattito e il gettone consiliare.

Se, infatti, sul primo punto l’accordo raggiunto prevedeva di diminuire i tempi di intervento dei consiglieri da 15 a 12 minuti, e fissava i tempi del comma comunicazioni in 15 minuti per ogni consigliere, lasciando sostanzialmente inalterata la durata complessiva delle sedute consiliari, nessun accordo è stato trovato sull’entità degli emolumenti.

A questo riguardo, dunque, piuttosto che spendere parole sui giornali, il PDCS ha valutato in termini di abbassamento dei costi e di snellezza dei lavori consiliari una proposta fondata su due cardini: il dimezzamento dei tempi di intervento e la conferma dell’incarico consiliare come scelta non professionale.

Se tale proposta verrà accolta, sarà effettivamente possibile dimezzare i tempi delle sedute, con conseguente dimezzamento dei costi di tutto l’apparato istituzionale e la riduzione di circa il 35% dei costi degli emolumenti.

Pertanto, il Partito Democratico Cristiano Sammarinese si impegna fin da ora per un confronto in tempi brevi con la maggioranza e con le opposizioni, per presentare questa proposta che, se accolta, darà certamente un contributo migliorativo ai lavori consiliari, così come auspicato dalla Reggenza nel recente discorso di commiato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento