Home FixingFixing La poesia dei “grazie” si alza dal Campo di Lavoro Missionario

La poesia dei “grazie” si alza dal Campo di Lavoro Missionario

da Redazione

Quest’anno 29 ragazzi da tutta la Diocesi e non solo, ha scelto di passare una settimana non di vacanza, bensì di volontariato.

 

Sostenere le missioni del Dawro Konta in Etiopia, dove vive ormai da 33 anni il nostro amico Padre Renzo Mancini. Ecco l’obiettivo principale del 40° Campo di Lavoro Missionario che si è tenuto dal 12 al 19 luglio a San Marino. Quest’anno 29 ragazzi da tutta la Diocesi e non solo, ha scelto di passare una settimana non di vacanza, bensì di volontariato. La modalità è sempre la stessa, ormai infallibile da anni: volantinaggio nei vari paesi e successiva raccolta porta a porta del materiale cioè carta, cartone, metalli, ferro e indumenti. Inoltre, come non accadeva da qualche anno, è stato allestito, durante tutta la settimana, un mercatino del riuso che ha dato grande soddisfazione. È stata una settimana piena di soddisfazioni. Tutti insieme siamo riusciti a realizzare la missione lavorando duramente e sempre con il sorriso. I giovani hanno bisogno di queste esperienze per rendersi conto che donare una parte del proprio tempo per aiutare gli altri rende felici. Dopo l’esperienza di questa estate, ci siamo riuniti lo scorso 6 settembre per ricordare i momenti vissuti insieme. La condivisione di gruppo ci ha permesso di raccontare ciò che è stato per noi il campo di lavoro, cosa ha lasciato, e come ha cambiato le nostre vite.

Riassumerei le testimonianze di tutti in un’unica parola: responsabilità. Il campo di lavoro insegna a essere responsabili durante il servizio, responsabili nei confronti del pianeta, responsabili nella convivenza ma soprattutto responsabili nella missione più importante, quella di evangelizzare perché ogni volantino consegnato e ogni peso sollevato sono per noi, e per chi li riceve, una piccola testimonianza di vita cristiana. Con questo incontro possiamo dire veramente conclusa la 40° edizione del campo di lavoro missionario. Abbiamo consegnato a Padre Renzo Mancini un assegno di 3.250 euro, frutto delle nostre fatiche e del sostegno dei tanti benefattori che ci hanno aiutati in questa missione. Il campo di lavoro è la dimostrazione che ognuno, anche con poco, può aiutare a raggiungere un obiettivo grande. Per tutto quello che è stato vogliamo dire: grazie alle Suore Maestre Pie di Borgo Maggiore e ai Padri Servi di Maria per l’ospitalità; grazie a Padre Ivano per l’aiuto concreto che da sempre ci dà; grazie alla IAM srl per avere sostenuto la nostra missione mettendo a disposizione tempo, mezzi, spazi ma soprattutto la loro pazienza per tutta la settimana; grazie alle famiglie che ci hanno ospitato per il pranzo; grazie ai sacerdoti per la disponibilità; grazie a tutti i benefattori e a chi, anche da lontano, ha pregato per noi; grazie alle autorità civili e militari per il sostegno. E per ultimi, ma non per importanza, grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato per aver reso questo campo indimenticabile!

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento