Home categorieComunicati Stampa Non Puls Ultra, Contest di cucina storica al Museo di Stato di San Marino

Non Puls Ultra, Contest di cucina storica al Museo di Stato di San Marino

da Redazione

Domenica 27 settembre, Giornata Mondiale del Turismo, si terrà alle ore 15.00 al Museo di Stato (piazzetta del Titano, 1 – San Marino) il contest di cucina storica “Non PULS ultra”.

Il contest è stato organizzato in collaborazione con il Soroptimist Club San Marino nell’ambito della mostra “Domagnano in età gota. Risorse del territorio e alimentazione” (2 settembre 2015 – 6 gennaio 2016). La ricetta scelta è una delle due inserite nel percorso della mostra: la puls fabata, cioè la polenta con le fave.

La puls fabata è una delle pietanze più antiche della tradizione italica, ed è composta da una polenta di cereali (farro, orzo, miglio, panìco) accompagnata da un condimento a base di fave.

Gli esami archeobotanici (analisi dei campioni pollinici) effettuati durante gli scavi archeologici, attestano a Domagnano-Paradiso la coltivazione di panìco e fave: è quindi verosimile che la puls fabata fosse anche a Domagnano una delle pietanze più consumate.

La tradizione gastronomica sammarinese ha conservato questa ricetta nel tempo e ne ha mutuato persino il nome. Nel ricettario del romano Apicio, una delle fonti antiche che tramandano questa ricetta, il condimento a base di fave è indicato infatti con il nome di “BAJANAS”: è la “BAZANA” della nostra cucina tradizionale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento