Home categorieComunicati Stampa Savignano SI Fest, Giovanna Calvenzi racconta Gabriele Basilico

Savignano SI Fest, Giovanna Calvenzi racconta Gabriele Basilico

da Redazione

Il SI Fest 24 chiude i battenti con una visita guidata d’autore. Sarà Giovanna Calvenzi, studiosa e docente di fotografia contemporanea, già photo editor di alcuni dei principali periodici italiani fra i quali Amica, Sette, Specchio della Stampa, Sportweek, nonché direttore della fotografia di Vanity Fair e nel 1998 Direttore dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, a condurre la visita guidata alla mostra di Gabriele Basilico Iran 1970 in programma domenica 27 settembre 2015.

Il festival propone un finissage all’insegna della scoperta dei grandi autori presenti a Savignano sul Rubicone con un programma di tre visite guidate nella giornata di domenica 27 settembre: si inizia alle ore 11 con la visita alla mostra di Mike Brodie accompagnata da Stefano Bellavista, direzione del SI Fest 24 (Galleria della Vecchia Pescheria, secondo piano, corso Vendemini, 51); alle ore 15 Beatrice Lontani, collaboratrice del SI Fest 24, presenterà il raffinato lavoro fotografico di Felice Beato La fotografia in Giappone e la scuola di Yokohama, 20 stampe originali all’albumina colorate a mano (Monte di Pietà, corso Vendemini 53); in chiusura (ore 16, Galleria della Vecchia Pescheria, corso Vendemini 51) Giovanna Calvenzi regalerà ai visitatori una presentazione personale di Iran 1970. Anche Calvenzi, compagna di Gabriele Bastlico, fu protagonista nel 1970 del viaggio in Iran dal quale il celebre fotografo scomparso un anno e mezzo fa, amico del festival di fotografia di Savignano sul Rubicone, trasse le immagini che oggi compongono la mostra, uno dei lavori fotografici più interessanti proposti dal SI Fest 24 che offre al pubblico l’opportunità di vedere le fotografie originali stampate personalmente da Gabriele Basilico al ritorno dal viaggio e per oltre 40 anni custodite nell’archivio personale.

 

GABRIELE BASILICO, IRAN 1970

Una Fiat 124 fornita dal padre, taniche per acqua e benzina, due ruote di scorta, olio in abbondanza, attrezzi per riparazioni di fortuna; poi una tenda canadese a due posti, due letti da campo, due materassini gonfiabili, un fornello, tutti oggetti comprati alla Fiera di Senigallia. Così nell’estate del 1970 Gabriele Basilico e Giovanna Calvenzi partono da Caorle e fanno rotta verso l’Afghanistan. Lei vorrebbe andare a Samarcanda, puntano invece a Kabul. Gabriele ha ventisei anni, non si è ancora laureato in architettura, lo farà tre anni dopo. Anche Giovanna, che studia Lettere, non ha ancora raggiunto la laurea. Gabriele pensa già di fare il fotografo. È partito con due macchine fotografiche. Ha intenzione, racconterà Giovanna anni dopo, di scattare fotografie della Cappadocia da vendere a un giornale italiano. Non ne farà nulla; le stamperà al ritorno nella piccola camera oscura di via Castelfidardo al 10, a Milano, e resteranno in un cassetto per quarantacinque anni.

Oltre all’apertura delle 18 mostre del festival e alle visite guidate, prosegue SI Fest Junior, rassegna domenicale di laboratori fotografici per bambini tra i 6 e i 12 anni che si svolgerà nel cortile della Biblioteca Ragazzi (corso Vendemini 57 a partire dalle ore 15). Il laboratorio in programma domenica 27 settembre, dal titolo SCATTO MATTO. L’errore fotografico, a cura di Simona Barducci e Cristina Brolli parte dal presupposto che un’immagine sbagliata può aprirsi a varie possibilità creative per proporre l’errore fotografico come strumento di conoscenza. In un percorso di educazione all’immagine fatto di incidenti e fallimenti, l’errore diventa il mezzo con cui indagare luci, forme, colori e sperimentare tecniche diverse La prenotazione è obbligatoria, costo 2 euro (info su www.sifest.it).

Il SI Fest 24 è promosso dall’Associazione Savignano Immagini, in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone – Assessorato alla Cultura, il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini, del Comune di San Mauro Pascoli e della Camera di Commercio di Forlì Cesena.

 

INFORMAZIONI E ORARI

Ingresso alle mostre: intero € 10; ridotto € 8.

Orari di apertura delle mostre: sabato 26 settembre ore 15-19; domenica 27 settembre ore 10-13/15-19.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento