Home categorieComunicati Stampa Lo scrittore riminese Michele Marziani vince il Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni

Lo scrittore riminese Michele Marziani vince il Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni

da Redazione

Con il romanzo “Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta” (Ediciclo editore), lo scrittore riminese Michele Marziani ha vinto il primo premio (sezione Narrativa edita) della XXXII edizione del Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni, organizzato dall’associazione L’Iride, con il patrocinio del Comune, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni e in collaborazione con il Liceo Artistico Menna-Sabatini di Salerno.

La cerimonia di premiazione è in programma per sabato 26 settembre alle ore 18 nella Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni, alla presenza di Vincenzo Servalli, sindaco di Cava de’ Tirreni e di Carmine Salsano, commissario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo.

«Anche quest’anno – dichiara Maria Gabriella Alfano, presidente dell’associazione L’Iride – la giuria ha puntato sulla qualità e l’eccellenza. Le opere vincitrici affrontano temi di grande attualità quali l’inclusione sociale, la lotta al razzismo, la criminalità organizzata, il malaffare, il percorso per conciliare in modo appagante famiglia e lavoro, i problemi dei figli dei separati, la scuola».

La giuria, composta da Maria Olmina D’Arienzo, Fabio Dainotti, Concita de Luca e Claudia Imbimbo, ha premiato, oltre a Marziani, anche Marco Rodi di Livorno con “Oggi, ma solo oggi” (sezione Narrativa inedita) e Rita Maria Cristina Zaino di Pescara con “Su materiali poveri” (sezione Poesia).

 

IL ROMANZO

“Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta” (Ediciclo editore, 2014) è ambientato nella Milano dei Navigli, ancora popolare e già multietnica, e racconta una storia sulle differenze e sulle diffidenze da cui nascono le paure.

 

L’AUTORE

Michele Marziani, nato a Rimini nel 1962, ha pubblicato sei romanzi tra i quali “Umberto Dei” e “Nel nome di Marco” (Ediciclo), la raccolta di racconti “Un ombrello per le anguille” (Guido Tommasi Editore) e diversi libri di viaggio nella cultura materiale italiana.

Giornalista dal 1985 fino al 2007, quando si allontana definitivamente dalla professione per seguire la propria vocazione di narratore.

Dirige la rivista online di letteratura “Il Colophon”.

Per la casa editrice digitale Antonio Tombolini Editore è direttore editoriale della collana di narrativa “Officina Marziani” e di “Oceania”, collana dedicata ai narratori in lingua italiana all’estero.

Tiene corsi di scrittura, workshop e laboratori di narrativa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento