Home FixingFixing Le due ‘C’ per attirare il mondo: Cultura e Cibo

Le due ‘C’ per attirare il mondo: Cultura e Cibo

da Redazione

Il 27 settembre i Musei di Stato tutti aperti e il servizio funivia gratuito. Giornata del Turismo dell’OMT: San Marino si presenta al meglio.

 

di Daniele Bartolucci

 

Il 27 Settembre 2015 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Turismo e il tema di quest’anno è “Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità'”, tema che offre un’opportunità ricca di riflessioni. L’Organizzazione Mondiale del Turismo invita tutti coloro che sono coinvolti nel settore del turismo, considerato uno dei settori economici più rilevanti a livello mondiale, ad unirsi alla campagna della Giornata e a continuare ad escogitare soluzioni innovative per garantire un accesso sostenibile alle risorse in tutto il mondo e per permettere ai turisti di vivere vere e proprie esperienze autentiche di viaggio. Tutti i Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale del Turismo celebrano con varie iniziative questa giornata, che è anche un invito agli operatori del turismo, ai turisti e alle comunità locali a gestire in maniera responsabile i beni culturali per conservarli per le future generazioni. San Marino, che ha una naturale vocazione turistica, metterà in campo diverse iniziative in collaborazione con gli Istituti Culturali, l’Associazione Il Garage e l’Associazione Micologica di San Marino. Gli interventi messi in campo non possono non tenere in considerazione quelle che sono le tipicità e gli elementi distintivi di questa area territoriale, ma anche gli aspetti cruciali collegati all’alimentazione che quest’anno con Expo sono stati ampiamente trattati, alla scoperta dei sapori genuini della terra, all’ecosostenibilità, dal biologico e cultura del sano e naturale. Ad esempio, domenica, Musei di Stato e Funivia saranno gratuiti per tutta la giornata. Inoltre al Museo di Stato si svolgerà un “contest di cucina storica” (ore 15) e a seguire (ore 16), la visita guidata gratuita alla Mostra “Domagnano in età gota. Risorse del territorio e Alimentazione”.

Ma le iniziative si protrarranno nell’arco dell’intero weekend, infatti sia sabato che domenica si svolgeranno sia “Mi Gusto San Marino”, corsi, showcooking, storia, incontri, degustazioni, territorio, qualità, percorsi enogastronomici a Città, che la “Mostra Micologica del Titano” sotto le Logge del Mercato a a Borgo Maggiore.

“La celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo a San Marino coniuga diversi aspetti che contraddistinguono il fenomeno turistico, da quello commerciale ed economico a quello istituzionale” ha affermato il Segretario Lonfernini “abbiamo pensato quindi ad un programma articolato che metta in luce le eccellenze del territorio, in particolare quelle legate al tema dell’alimentazione, per creare una giornata-evento che, oltre a proporsi come offerta turistica, sia la testimonianza del costante rapporto di collaborazione che unisce San Marino all’Organizzazione Mondiale del Turismo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento