Home categorieComunicati Stampa Inaugurazione della Shanghai Window presso la sede dell’Istituto Confucio San Marino

Inaugurazione della Shanghai Window presso la sede dell’Istituto Confucio San Marino

da Redazione

L’Associazione d’Amicizia con i Popoli Stranieri di Shanghai, fondata nel 1956, è un’organizzazione importante che tiene relazioni con i paesi esteri, il cui obiettivo è promuovere la conoscenza e l’amicizia fra il popolo di Shanghai e gli altri paesi. Alla fine del 2014 ha attivato collaborazioni con 334 associazioni straniere di 98 paesi e regioni nel mondo, creando un ponte di amicizia per intensificare gli scambi culturali.

Shanghai Window è un progetto di scambi culturali iniziato nel 2002 dalla Biblioteca di Shanghai. Attualmente sono stati creati Shanghai Window in circa 130 biblioteche di 64 paesi e regioni nel mondo, fornendo materiali preziosi allo scopo di fare conoscere la cultura cinese e studiare la lingua cinese. San Marino è il 126esimo Shanghai Window.

All’inaugurazione che si è tenuta nella mattinata di giovedì 24 settembre presso la sede dell’Istituto Confucio San Marino a Montegiardino, hanno partecipato il Segretario di Stato alla Cultura, Giuseppe Maria Morganti, l’ Avv. Maria Katia Sciarrino, Direttore Istituto Confucio San Marino, Giacomo Rinaldi, Capitano di Castello di Montegiardino e i rappresentanti dell’Associazione di Amicizia San Marino Cina.

La delegazione dell’Associazione di Shanghai era guidata da Mr. Zhou Yajun, Vice-Direttore dell’Ufficio degli Affari Esteri della Municipalità di Shanghai e Vice-Presidente dell’Associazione d’Amicizia con i Popoli Stranieri di Shanghai.

Erano presenti alla cerimonia un gruppo di giovanissimi artisti cinesi accompagnati dai loro insegnanti che sono stati selezionati per partecipare all’evento, i quali si sono esibiti suonando strumenti tipici cinesi, nella danza cinese , nella calligrafia e pittura cinese.

La loro esibizione si è conclusa con l’esecuzione di una canzone famosa italiana in lingua cinese.

Tutto si è svolto in un clima di festa e di amicizia.

La sala dove si è tenuta l’inaugurazione della Shanghai Window e dove sono custoditi i libri che la biblioteca municipale di Shanghai ha donato, prenderà il nome “Aula Shanghai”.

L’Associazione di Amicizia di Shanghai è anche l’ente organizzatore dell’International Youth Camp che ogni anno ospita i nostri studenti sammarinesi offrendo una grande opportunità di scambio educativo. Nella serata precedente si è tenuto un incontro tra la delegazione dell’International Youth Camp e tutti gli studenti di San Marino che negli anni passati sono stati ospiti a Shanghai. Tra questi Anthony Putti che ha omaggiato la delegazione cinese di un CD fotografico realizzato in Cina quando era ospite a Shanghai nel 2009 e per il quale fu premiato proprio dall’Associazione cinese per questo interessante servizio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento