Home NotizieSan Marino “San Marino e l’Emilia Romagna: un matrimonio di sapori”

“San Marino e l’Emilia Romagna: un matrimonio di sapori”

da Redazione

Il libro che racconta un viaggio eno-gastronomico sulle vie del gusto del Titano e di Bologna. La presentazione il 23 settembre a Expo Milano 2015.

 

Mercoledì 23 settembre alle ore 12.30 presso il Cluster del Bio-Mediterraneo, in prossimità del padiglione di San Marino, a Expo 2015 sarà presentato il libro “San Marino e l’Emilia Romagna: un matrimonio di sapori”. La pubblicazione, nata da una sinergia tra la Repubblica e il Circolo Bononia di Bologna, è un viaggio tra le eccellenze eno-gastronomiche sammarinesi e quelle del territorio emiliano romagnolo.

Il libro contiene cinque diversi menu, di cui uno vegano, che portano la firma dello chef stellato Andrea Merlini, chef stellato dell’esclusivo club bolognese. Per ogni ricetta il libro proponela descrizione della sua storia o dell’idea che ha portato alla sua realizzazione, oltre a un approfondimento di alcuni prodotti tipici. Una parte della pubblicazione sarà dedicata ai percorsi enogastronomici, ai produttori di qualità e ad aziende del settore sia in Emilia Romagna sia nella Repubblica di San Marino.

L’opera rappresenterà quindi uno strumento utile anche per appassionati e turisti.

Preceduti dal saluto di benvenuto del Commissario Generale Mauro Maiani, per San Marino interverranno il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura Antonella Mularoni, il Presidente del Consorzio Terra di San Marino Flavio Benedettini e il Direttore Commerciale del Consorzio Vini Tipici Paul Andolina. A rappresentare il Circolo Bononia invece, il Presidente del Circolo Romano Bernardoni, lo chef Merlini che, al termine della presentazione, si esibirà in uno show cooking e realizzerà tre piatti d’autore che saranno degustati assieme a una selezione di prodotti del Consorzio,Virginia Longo, curatrice della pubblicazione e Viero Negri, coordinatore e curatore della prefazione.

All’evento parteciperanno anche la Dott.ssa Patrizia Di Luca, Dirigente del Museo dell’Emigrante di San Marino che interverrà sul tema dell’emigrazione in rapporto al cibo e sulla dieta mediterranea, e i rappresentanti della ONLUS sammarinese “Carità Senza Confini” che illustreranno il brevetto di un integratore alimentare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento