Home categorieComunicati Stampa Conferenza internazionale “Fumetti ed educazione sociale e sanitaria nell’era digitale”

Conferenza internazionale “Fumetti ed educazione sociale e sanitaria nell’era digitale”

da Redazione

La U.O.C. Sanità Pubblica e la U.O.C. Servizi Minori dell’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino, con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, organizzano una Conferenza Internazionale nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 settembre 2015 presso la Sala Montelupo della Giunta di Castello di Domagnano (Piazza Filippo da Sterpeto, 3 Domagnano RSM) dal titolo “Comics and health education in the digital age sciences comics and digital storytelling” ovvero “Fumetti ed educazione sociale e sanitaria nell’era digitale”.

Uno dei ruoli determinanti degli operatori della prevenzione oggi, nella Sanità Pubblica, è quello di far conoscere meglio la salute e quindi “educare alla salute”, ottimizzando le opportunità di apprendimento costruite consapevolmente, che coinvolgono alcune forme di comunicazione quando sono ideate e mirate per lo scopo.

Oggi è diventato indispensabile individuare strategie di comunicazione alternative seppur basilari per educare, per informare l’opinione pubblica sulle problematiche sanitarie e per condividere/ apprendere valori e regole sociali.

Il ricorso ai mezzi di comunicazione, ai sistemi multimediali e a nuove strategie didattiche e di apprendimento – come lo storytelling e il digital storytelling – vengono oggi adottati per trasmettere, in particolare ai bambini, le informazioni sanitarie di pubblica utilità, e accrescerne da un lato la consapevolezza di alcuni specifici aspetti che riguardano la salute individuale e collettiva, dall’altro l’importanza della salute nello sviluppo sociale.

E’ partendo da queste considerazioni che nasce l’idea di questa Conferenza a San Marino, che vuole essere in primo luogo un momento di approfondimento, di ricerca, di divulgazione di strumenti e tecniche di apprendimento e comunicazione in tema di Comics: nell’educazione sanitaria, nella comunicazione sociale e civile di valori, nel diffondere lo storytelling e il digital storytelling, come nuovi strumenti didattici a cui fare riferimento per l’insegnamento dell’educazione sanitaria e di valori civili, in particolar modo nelle scuole dell’obbligo.

Obiettivo dominante della Conferenza sarà quello di conoscere e analizzare nuovi strumenti di comunicazione alternativi per perseguire la tutela e la prevenzione della salute pubblica e la promozione di valori civili e sociali.

Alcuni focus e temi trattati durante la Conferenza:

1 – Apprendimento e didattica con lo storytelling e il digital storytelling

2 – Metodi, esperienze e risultati di professionisti che hanno usato/usano i Comics e lo storytelling quale forma educativa, didattica e di apprendimento nelle scuole

3 – Analisi di campagne di educazione sanitaria con i fumetti su due target differenti: bambini e giovani

4 – Case History: come si realizza una campagna di educazione sanitaria con i fumetti

5 – Tavola rotonda di relatori in campo scientifico – sanitario per spiegare l’utilità dello storytelling e dei fumetti per un percorso di Educazione sanitaria in prospettiva

La Conferenza sarà per tutti un importante punto di partenza per comprendere e imparare ad applicare le nuove forme di metodologia didattica per una nuova Educazione Sanitaria e dei Valori Civili e Sociali nell’era digitale.

L’evento è a ingresso libero ed è rivolto, oltre agli esperti del settore, anche agli educatori scolastici e socio-sanitari.

Per informazioni contattare l’URP via mail a urp@iss.sm oppure telefonando lo 0549 994564.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento