Home NotizieSan Marino Cersaie 2015: lo stile Giugiaro protagonista assoluto degli spazi del Gruppo Del Conca

Cersaie 2015: lo stile Giugiaro protagonista assoluto degli spazi del Gruppo Del Conca

da Redazione

Giugiaro Architettura firma gli allestimenti e una nuova collezione ceramica.

 

Verrà presentata ufficialmente in occasione di Cersaie 2015, la collaborazione tra GIUGIARO ARCHITETTURA e il Gruppo Del Conca.

Del Conca presenterà la nuova collezione interamente ispirata al mondo dell’automobile, GA by GIUGIARO ARCHITETTURA, in un allestimento di quasi 900 mq completamente progettato dall’importante studio di architettura Torinese. All’interno verranno allestiti ben tre ambienti – living room, studio e cucina – in perfetto stile metropolitano. Inoltre, nella grande aerea ospitalità che accoglie il visitatore, sarà presente Parcour, l’innovativa concept car realizzata da Italdesign -Giugiaro che ha ispirato anche la collezione di piastrelle e rivestimenti ceramici.

La presentazione avrà luogo martedì 29 settembre ore 14.00 presso lo Spazio Del Conca (P36 STAND A16): Fabrizio Giugiaro e Giorgietto Giugiaro insieme all’Ing Enzo Donald Mularoni – CEO del Gruppo Del Conca – illustreranno i caratteri distintivi della linea attraverso un viaggio nel mondo del design, luogo d’incontro tra ingegno e creatività, ma anche tra velocità e adrenalina nel cogliere le tendenze e le aspettative del mercato.

La nuova collezione GA by GIUGIARO ARCHITETTURA si ispira alle geometrie e ai pattern dell’ air intake di Parcour e alla texture della fibra di carbonio, materiale che testimonia la vocazione per la tecnologia dei due brand. Il risultato è un gioco di equilibrio tra superfici lisce e in rilievo realizzate con gradazioni di neri e grigi, colori evocativi della brand identity di Giugiaro Architettura. Destinata a tutti gli ambienti della casa – dal living alla cucina – la collezione GA by GIUGIARO ARCHITETTURA è perfetta anche per gli spazi commerciali. Il suo stile è contemporaneo e su alcune piastrelle è presente e visibile la firma di GIUGIARO ARCHITETTURA. Realizzata in gres porcellanato colorato nella massa, la collezione è resistente all’usura e al graffio, agli acidi e alle basi e – come la fibra di carbonio – resiste a condizioni termiche estreme.

“La ceramica è una componente importante nell’automobile e non è quindi un materiale sconosciuto per noi – racconta Fabrizio Giugiaro – ma era certamente allettante l’idea di portarla nei nostri progetti architettonici. Il gres porcellanato offre delle possibilità incredibili a noi architetti, sia per la varietà di composizioni possibili che per i vantaggi tecnici che offre rispetto ad altri prodotti. La nostra esperienza dall’auto al disegno industriale si concretizza oggi in un prodotto molto particolare che soddisfa anche l’estetica, abbiamo creato colori e superfici forse inedite in questo mondo.” Grande soddisfazione per la collaborazione con Ceramica Del Conca, continua Giugiaro “Con quest’azienda non c’è stato solo un abbinamento ma soprattutto un confronto con una società che ha voglia di investire e progettare elementi nuovi!”

La collaborazione fra GRUPPO DEL CONCA e GIUGIARO ARCHITETTURA si è già concretizzata in un primo progetto. La pavimentazione delle prestigiose boutiques realizzate da Giugiaro Architettura, all’interno della Galleria delle Carrozze, un’area monumentale della Stazione Centrale di Milano affacciata su Piazza Duca d’Aosta, è realizzata con piastrelle in gres porcellanato di formato 60×60 cm, collezione Dogma di Del Conca. La Galleria rappresenta l’ingresso principale alla stazione e la totale trasparenza dei volumi realizzati da GIUGIARO ARCHITETTURA consente di ammirare le bellissime volte della Galleria anche dall’interno delle unità commerciali.

“Con Giugiaro condividiamo la vocazione per la tecnologia, l’amore per il design e la passione per i motori!” afferma l’Ing. Enzo Donald Mularoni, CEO del Gruppo Del Conca da sempre presente nel mondo dello sport. Il Gruppo – che è attualmente sponsor del pilota britannico Sam Lowes e del Team Speed Up – vanta il titolo di official supplier di MacLaren e Toro Rosso, una scelta che sottolinea l’attenzione alla tecnologia, tratto distintivo della sua produzione ceramica.

Ospite dell’evento al Cersaie anche Giorgetto Giugiaro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento