Home categorieComunicati Stampa Tourism Lab: il laboratorio d’impresa per il turismo finanziato dalla Provincia di Rimini

Tourism Lab: il laboratorio d’impresa per il turismo finanziato dalla Provincia di Rimini

da Redazione

Sono aperte fino al 2 ottobre le iscrizione a SMART INNO – Tourism Lab, il laboratorio formativo per la creazione di impresa volto a supportare la nascita e lo sviluppo di idee imprenditoriali in campo turistico.

L’iniziativa nasce dalle attività del Progetto Europeo “SMART INNO”, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, che coinvolge 18 partner di 8 differenti nazioni dell’area Adriatica e con a capo la Provincia di Rimini nel ruolo di Lead Partner. Il progetto SMART INNO si pone come obiettivo lo sviluppo di un sistema intelligente di rete per il monitoraggio e la promozione della ricerca e della capacità innovativa delle PMI in tutta la Regione adriatica attraverso la cooperazione tra i partner e gli stakeholder dei Paesi aderenti.

Nell’ambito delle azioni di progetto, la Provincia di Rimini, in collaborazione con l’Agenzia Piano Strategico di Rimini, ha ideato SMART INNO – Tourism Lab, un percorso formativo che darà la possibilità a circa 20 giovani con un’idea d’impresa e/o con competenze professionali di partecipare gratuitamente ad una serie di incontri seminariali e laboratoriali in cui, grazie al supporto di tutor ed esperti, saranno chiamati ad ideare e sviluppare solidi modelli di business destinati al mondo del turismo.

15 incontri, tra ottobre 2015 e febbraio 2016, per giungere all’ideazione di soluzioni innovative legate alle principali fasi esperienziali del turista e convertibili in vincenti idee di business da presentare, durante l’evento finale a febbraio 2016, al pubblico di esperti ed operatori del settore turistico.

Tutte le attività saranno ospitate da Rimini Innovation Square, la piazza dell’innovazione turistica di Rimini nata da un progetto co-promosso da Piano Strategico e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, deputata a divenire un vero e proprio catalizzatore di idee, esperienze e opportunità progettuali e imprenditoriali destinate al variegato mondo del turismo.

SMART INNO – Tourism Lab è finalizzato a fornire un supporto concreto e personalizzato a giovani ideatori per consentire loro di passare dall’idea all’impresa. L’auto-imprenditorialità rappresenta, oggi più che mai, una delle poche possibilità per i giovani di entrare nel mondo del lavoro. Ma quello legato allo start up è un processo che necessita non solo di idee, passione e impegno ma anche di una corretta preparazione e organizzazione.

Per saperne di più è possibile partecipare all’INFO DAY che si terrà venerdì 2 ottobre alle ore 10.30 presso RIMINI INNOVATION SQUARE (Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto n. 62, Rimini), durante il quale gli organizzatori e i tutor del progetto, in collaborazione con esperti del settore, illustreranno in dettaglio gli obiettivi e i contenuti dell’attività.

Termine per le iscrizioni: venerdì 2 ottobre (in caso di richieste superiori ai 20 posti disponibili si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande).

Per informazioni ed iscrizioni: Cescot Rimini, Via Clementini 31 – Rosi Broccoli 0541 441922, rosi@cescot-rimini.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento