Home categorieComunicati Stampa Rimini, il Mulino di Amleto Teatro: una nuova stagione di laboratori ricca di novità

Rimini, il Mulino di Amleto Teatro: una nuova stagione di laboratori ricca di novità

da Redazione

Il Mulino di Amleto Teatro, riparte con una nuova stagione di laboratori ricca di novità. Tre i nuovi ingressi nella rosa degli insegnanti: l’attore e regista Silvio Castiglioni, la cantante e vocalista Nico Note e la danzatrice e coreografa Cristina Morolli. Un programma di laboratori vario e articolato: 7 per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che spaziano dal teatro al movimento creativo, dal piccolo circo all’improvvisazione teatrale. Per gli adulti i progetti in programma sono 9, e vanno dal teatro alla narrazione, dalle abilità circensi alla voce. Dopo i risultati ottenuti la scorsa stagione, il Mulino si conferma ancora una volta un luogo di aggregazione e scambio culturale per tutta la città.

Ecco i primi appuntamenti da segnare in agenda:

• DOMENICA 27 SETTEMBRE ORE 17 – 19

presentazione dei laboratori di teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni

• GIOVEDÌ 1 OTTOBRE ORE 21

serata di presentazione dei laboratori teatrali per gli adulti .

Queste le anticipazioni sul programma dei Laboratori 2015/2016.

Confermato il ricco programma di laboratori pomeridiani rivolti a bambini e adolescenti, la cui domanda è crescente. I vari percorsi proposti che spaziano dalle attività ludiche creative, alle tecniche teatrali di base, alla giocoleria, all’improvvisazione, ai primi approcci con il movimento e il corpo, si propongono di sviluppare sia nei più piccoli che negli adolescenti una maggiore consapevolezza di sé, una maggiore fiducia nelle proprie possibilità, nella relazione con l’altro e con il mondo esteriore. Il teatro diventa così un luogo in cui giocare, imparare ad ascoltare, socializzare, crescere e liberare le proprie qualità espressive e creative.

Gioco d’incanti, Transformers, Circoliamo, Movimento creativo, Guradaroba. Mi metto nei tuoi panni, Impo Young sono i percorsi indirizzati a diverse fasce d’età che vanno dai 6 ai 17 anni.

Il Laboratori sono tenuti da Beppe Chirico, Matteo Giorgetti, Stefania Succitti, Marco Mussoni, e la nuova entrata Cristina Morolli.

Anche il programma di laboratori per adulti nelle fasce pre-serali e serali è ricco di proposte e novità.

VIAGGIO AL CENTRO DELLA SCENA, condotto da Beppe Chirico, è rivolto a chi si accosta per la prima volta al teatro. A CHI LO DICI è il percorso di narrazione proposto da Silvio Castiglioni, in cui chiunque potrà valorizzare la bellezza e la forza che ciascuno riesce a esprimere compiendo un’azione semplice, o narrando un momento della sua giornata. Ne LA FAVOLA DELL’OCA, Francesca Sancisi condurrà un laboratorio finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo per bambini, che contribuirà ad accorciare le distanze tra loro e gli adulti. In LISISTRATA, Antonio Vanzolini lavorerà sulle attuali dinamiche sociali uomo/donna, già presenti della commedia di Aristofane. MULINO BUSKERS LAB, condotto da Matteo Giorgetti e Davide Carattini, è indirizzato a quanti vogliano cimentarsi con le tecniche del teatro di strada e la giocoleria, per divertirsi con le proprie abilità e dis-abilità. DIDO OUT FORMAT è un laboratorio teatrale sulla voce guidato da Nico Note, alla ricerca della Didone che è in ciascuno di noi, sia quando siamo al supermercato che quando facciamo benzina.

In BUON NATALE MR. WILDE, Dirk Ploenissen “mescolerà” due testi epocali del teatro, “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Wilde, e “Buon Natale amici miei” di Ayckbourne, in cui protagonisti saranno i diritti e i privilegi di ciascuno. COMMEDIA IN DIFETTO è un laboratorio condotto da Marco Mussoni che, attraverso i difetti, cercherà la trascinante comicità della realtà. E per finire, SALE è il laboratorio di teatrodanza condotto da Barbara Martinini che in questa terza stagione lavorerà sulla contraddizione.

Durante le presentazioni dei laboratori, domenica 27 settembre alle 17, per i bambini, e giovedì 1 ottobre, alle 21, per gli adulti, gli insegnanti illustreranno i loro progetti.

I laboratori partiranno da lunedì 5 ottobre, con la possibilità di una settimana di prova gratuita.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento