Home NotizieSan Marino Concorso Tebaldi, i vincitori della sezione repertorio Antico e Barocco

Concorso Tebaldi, i vincitori della sezione repertorio Antico e Barocco

da Redazione

Il primo premio lo ha vinto il Soprano spagnolo Lucia Martin-Cartòn.

 

SAN MARINO – Si è conclusa con un concerto al Teatro Titano la prima delle due sezioni del Renata Tebaldi International Voice Competition, quella dedicata al Repertorio Antico e Barocco: il primo premio lo ha vinto il Soprano spagnolo Lucia Martin-Cartòn che ha incantato il pubblico in sala eseguendo prima un brano del Tamerlano di Händel e poi uno di Monteverdi tratto dall’Orfeo.

Seconda classificata Lavinia Bini, trentenne toscana che ha vinto anche il premio del pubblico offerto in collaborazione con i club services Lions, Rotary e Soroptimist. Terza classificata la piemontese Arianna Stornello.

Applausi trepidanti anche per il controtenore spagnolo Victor Jimenez Diaz, il contralto emiliano Benedetta Mazzucato ed il soprano Alice Rossi.

Alla Martin-Cartòn va la vittoria, Premio dell’Eccellentissima Reggenza della Repubblica di San Marino, 5000 euro ed una scrittura offerta dal presidente della giuria internazionale, Sebastian F. Schwarz, che, direttore artistico e casting del Teatro di Vienna, offrirà un contratto alla talentuosa vincitrice nella capitale viennese.

Impressionato dal livello dei sei finalisti in gara, anche Laurent Brunner, uno dei più dinamici e innovativi direttori artistici della scena internazionale, ha messo in palio un’opportunità importante al Castello di Versailles, di cui è presidente: cantare in uno degli straordinari eventi che si svolgono nella capitale parigina della cultura. Doppio onore quindi per la giovane Lucia che, in poche ore, passa dall’essere una giovane promessa della lirica all’avere ben due impegni importanti a livello internazionale.

Questo è il Concorso Tebaldi, un evento dal livello artistico notevole, un trampolino di lancio per giovani voci ed un contenitore di concerti ed appuntamenti collaterali davvero prestigiosi.

Al teatro Titano oltre due ore di musica: l’Orchestra Barocca del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena ha magistralmente accompagnato i candidati in gara con ensemle di strumenti originali del periodo barocco, ottimo l’accompagnamento al cembalo del maestro Filippo Pantieri e toccante l’intervista a Maria Chiara, l’ospite d’onore che ha regalato con la sua presenza un affettuosa testimonianza di vita vissuta con e per l’arte.

Ripercorre la sua carriera Maria Chiara, intervistata dalla brillante Mirella Mastronardi, conduttrice della serata, e le sue parole commosse portano il pubblico in platee dal sapore lontano, dove la grande soprano incantava interpretando alcune delle “Aida” più famose di tutti i tempi. Da ieri sera l’artista è membro onorario della Fondazione Renata Tebaldi, una riconferma dell’affetto e della stima vicendevole che, dal 2011, lega la realtà sammarinese con questa eccezionale personalità del canto internazionale.

“Il verdetto della Giuria” conclude Angelo Nicastro, direttore artistico della Fondazione Tebaldi “tiene conto di una molteplicità di fattori ma è indubbio il fatto che questa sera tutti e sei i finalisti sono per noi vincitori ed ambasciatori del belcanto, del Concorso e della nostra Fondazione nel mondo”. Ringrazia gli eccellentissimi Capitani Reggenti presenti in sala e tutte le istituzioni sammarinesi che hanno sostenuto questo evento “unico ad ora a cui è stato riconosciuto lo status di evento di importanza nazionale” come ricorda il Presidente Simetovic dando l’arrivederci a sabato prossimo, 26 settembre, per il Concerto dei Vincitori della sezione Opera.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento