Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 18 settembre

Questione di num3ri di venerdì 18 settembre

da Redazione

Oggi sono nati il politico sammarinese Stefano Palmieri (1964), che nel 2009 è stato eletto Capitano Reggente, e il calciatore Simone Ciavatta (1991).

 

Nessun riferimento politico, sia ben chiaro. Certo è che se per uno (il Premier Matteo Renzi) il 18 è un numero positivo, per un altro (Renato Brunetta) le aspettative sono abbastanza diverse. Partiamo da quest’ultimo, un volto noto a San Marino (fu invitato sul Monte in occasione del Forum Ambrosetti): oggi la PEC gratuita (Cec-Pac) del progetto E-government 2012 firmato proprio dall’ex Ministro va in pensione.

Il 18 invece è un numero citato di recente dal Premier in occasione dell’ultimo Forum Ambrosetti a Cernobbio: “In 18 mesi abbiamo recuperato 236 mila unità, pari al 25 per cento dei posti persi durante la crisi. Non è sufficiente ma il dato di fatto dei numeri dice questo e l’Istat dice che la zona dove si recuperano più posti di lavoro di tutti è il Sud”.

Già, il Sud. Anche lui si lega al numero 18. Secondo uno studio di Europasia e Cescat-Centro studi casa ambiente e territorio di Assoedilizi il fatturato legato al turismo è in crescita ed è arrivato a 18 miliardi. E il territorio che ha fatto da traino a questo risultato è proprio il sud, “dove si registra una presenza di quasi metà degli italiani assieme a una forte crescita del turismo internazionale”. Al primo posto la Sicilia (15%), seguono sostanzialmente a pari merito Sardegna, Puglia e Calabria (10%).

Da un report all’altro. In una nota congiunturale di settembre elaborata dall’Osservatorio centro studi di Ebitemp (Ente bilaterale per il lavoro temporaneo) e Formatemp (Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato) si legge che a luglio 2015 il numero medio mensile di occupati interinali mostra un aumento di oltre il 18% su base annua. Le ore lavorate sono state 44,3 milioni a luglio 2015, in aumento del 18% rispetto a 12 mesi prima.

Infine, i compleanni: oggi sono nati il politico sammarinese Stefano Palmieri (1964), che nel 2009 è stato eletto Capitano Reggente, e il calciatore Simone Ciavatta (1991).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento