Home categorieComunicati Stampa All’interno del Cantiere Poetico per Raffaello Baldini, il festival (In)Verso: parole, suoni, percorsi

All’interno del Cantiere Poetico per Raffaello Baldini, il festival (In)Verso: parole, suoni, percorsi

da Redazione

Una tre giorni a marchio (In)Verso, alla ricerca del filo rosso che lega le parole alla musica per chiudere con una festa collettiva la ricca settimana di iniziative che l’amministrazione pubblica di Santarcangelo di Romagna ha dedicato a Raffaello Baldini nel decennale della sua scomparsa, con la creazione e la presentazione pubblica del Cantiere Poetico diretto da Fabio Biondi e Stefano Bisulli.

 

(IN)VERSO

PAROLE, SUONI, PERCORSI TRA LE PAGINE

IL PROGRAMMA

Si comincia Venerdì 18 settembre alle 18,00 in Piazza Ganganelli con l’apertura della Mostra Mercato e a seguire la prima iniziativa:

Inaugureremo il festival con Enrico de Angelis (direttore artistico del Club Tenco) decano della critica musicale italiana, colui che ha coniato per primo in Italia la definizione di “musica d’autore”.

Chi meglio di Enrico per cominciare a dipanare la matassa che vuole la musica d’autore lontana dalla definizione di letteratura e poesia, e chi meglio di lui per capire come e dove sta andando la musica d’autore (con le sue parole) oggi in Italia.

Enrico dialogherà con Massimo Roccaforte (direttore artistico del festival) intorno ai temi della poesia in musica e ci introdurrà alla serata attraverso la presentazione di un libro da lui curato nel 2013: “Ferré e gli altri” (NdA Press), guida alla grande canzone francese e i suoi interpreti.

Durante l’incontro incursioni musicali, interpretazioni, canzoni a cura di Giangilberto Monti, chansonier italiano tra i primi ad interpretare il repertorio francese in italiano.

A seguire, dalle ore 21,00 sempre in Piazza Ganganelli, piccolo concerto:

Giangilberto Monti interpreterà i Maledetti Francesi, un secolo di musica d’autore di oltralpe suonata e reinterpretata dal vivo con l’accompagnamento di Roberto Carlotti alla fisarmonica.

Per la prima volta in Romagna avremo l’occasione di ascoltare i grandi interpreti francesi tradotti ed adattati in italiano da Giangilberto Monti.

Ascolteremo brani di Trénet, Piaf, Vian, Gainsbourg, Renaud e ancora i precurosi Aristide Bruant e Yvette Guilbert fino all’attualità della rockstar Renaud, passando per Leo Ferré, Boris Vian, Georges Brassens, Jacques Brel e Serge Gainsbourg, senza dimenticare le note sulfuree di Jean Ferrat, la disperata poesia di Barbara, le voci senza tempo di Juliette Gréco ed Edith Piaf, la poliedricità scenica di Yves Montand ed Herbert Pagani o le scorribande rock del performer Johnny Hallyday.

 

Sabato 19 settembre

Si ricomincerà alle 18,00 Piazza Ganganelli, sempre nell’area della Mostra Mercato per una giornata tutta dedicata a Rimini, al suo mito rock e la relativa letteratura che lo ha accompagnato fino ai nostri giorni.

Presentazione del libro “Slego e Velvet. La prismatica riviera del rock”. Trent’anni di rock alternativo a Rimini (Italica Edizioni).

Incontro con le autrici Simonetta Belli e Valentina Secci.

Interverranno i protagonisti della storia, e delle storie, dei due importanti locali.

Sono previsti interventi tra gli altri di: Fabio Bruschi, Giovanni Tommaso Garattoni intervistati da Franco Fattori (Dj e storico protagonista della scena Riminese).

Letture e incursioni artistiche a cura di Luciano Pesaresi.

A seguire una sorpresa e un fuori programma:

dalle 20,00 alle 21,00 nella Sala Wenders del Supercinema di Piazza Guglielmo Marconi 1, proiezione del documentario “Thomas, con te e la tua musica, come sempre per sempre” di Simone Campanati e Giobbe Pellegrino.

Proietteremo al cinema il documentario che la Velvet Factory ha prodotto per ricordare Thomas Balsamini nell’anniversario della sua scomparsa.

Una storia per immagini con decine di protagonisti da tutta Italia che, con il cuore e dal cuore (della musica italiana), hanno voluto ricordare Thomas.

Un documentario che solo a Santarcangelo di Romagna potremo godere su grande schermo e in poltrona.

A seguire dalle ore 23,00 al Teatro Il Lavatoio di Via Costantino Ruggeri 16:

NicoNote presenta: 30 gradi da Bronski Beat ad Apparat.

DjSelection per un cocktail party dedicato ai 30 anni di RIMINI di Pier Vittorio Tondelli.

Santarcangelo di Romagna rende omaggio a Pier Vittorio Tondelli in occasione del trentennale della pubblicazione di Rimini suonando, in un inedito ed originale Dj Set, per la prima volta dal vivo, la colonna sonora del libro compilata direttamente dall’autore.

Un evento nell’evento. Una serata per ballare al ritmo delle musiche amate da Tondelli con la più Tondelliane delle artiste riminesi, la poliedrica e originale Nicoletta Magalotti.

 

Domenica 20 settembre

Si ricomincia al mattino, dalle ore 11,00 di nuovo al Supercinema e nella sala Wenders con una lezione inedita, in video e tra parole e musica:

Mosaico Zimmerman di Michele Ulisse Lipparini. Attraverso video e musica una guida all’ascolto del più importante musicista rock contemporaneo vivente: Bob Dylan.

In compagnia di uno dei massimi esperti italiani di Dylanismo, percorriamo la poetica di Bob Dylan tra interpretazioni inedite e grandi classici, lungo una carriera più che cinquantennale ben rappresentata dal Never Ending Tour che l’artista americano sta percorrendo senza sosta dal 1988 in giro per il mondo.

Alle ore 18,00 si ritornerà in Piazza Ganganelli sempre nell’area della Mostra Mercato dell’editoria indipendente.

Dentro le voci. Napoli culla della musica italiana. Un percorso inedito tra le vie della città e la storia della canzone popolare (e dialettale) italiana in compagnia di Annino La Posta (giornalista musicale) coadiuvato da Mirco Menna (cantautore, ex cantante de Il Parto delle Nuvole Pesanti) che suonerà alcuni brani tratti dal repertorio classico e contemporaneo della musica napoletana.

Gran finale dalle ore 21,00 e sempre in Piazza Ganganelli:

Massimo Zamboni presenta L’eco di uno sparo, cantico delle creature emiliane (Einaudi Edizioni).

Il nuovo libro di Massimo Zamboni, chitarrista e compositore della mitica band punk rock italiana CCCP e poi dei CSI, in cui l’artista fa i conti con l’assassinio del nonno fascista da parte dei GAP, ripercorrendo cosí la storia intrisa di sangue della terra emiliana.

Reading, parole e musiche a cura di Massimo Zamboni e a seguire Vera Bessone (giornalista) intervisterà l’autore.

Saranno presenti alla mostra mercato, con il loro catalogo, gli editori:

Alegre, Arcana, Castelvecchi, Clichy Edizioni, Crac Edizioni, Edizioni Immanenza, Edizioni dei Cammini, Elliot, Fausto Lupetti Editore, Ipermedium Edizioni, Lavieri, Manni, Orme Editori, Sagoma, Tsunami Edizioni, Tunuè, Ultra

E in più gli editori locali:

Maggioli Editore, Macro Edizioni, Pazzini Editore, Raffaelli Editore, L’Arboreto Edizioni, Calligraphie, NdA Press, NFC Edizioni.

Parteciperà alla mostra mercato anche la libreria The Book Room di Santarcangelo con un ulteriore selezione di libri dai cataloghi dell’editoria locale e dai cataloghi dei grandi gruppi editoriali.

La mostra mercato rimarrà aperta con i seguenti orari:

Venerdì 18 settembre, dalle 17,00 alle 24,00

Sabato 19 settembre, dalle 17,00 alle 24,00

Domenica 20 settembre dalle 10,00 alle 20,00.

Tutte le iniziative saranno ad ingresso gratuito.

In caso di maltempo la mostra mercato e i relativi incontri si terranno all’interno della Biblioteca Baldini in Viale Pascoli 3 (tranne gli eventi già previsti al Supercinema e al Teatro il Lavatoio)

Programma a cura di Massimo Roccaforte per l’Associazione Culturale Interno4.

Per info e contatti:

Massimo Roccaforte 3485602021

Davide Lotti 3334966654

Mail: info@interno4.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento