Home categorieComunicati Stampa Ceramica italiana per San Marino. Manifatture e maestri della prima metà del novecento

Ceramica italiana per San Marino. Manifatture e maestri della prima metà del novecento

da Redazione

La mostra “Ceramica italiana per San Marino. Manifatture e maestri della prima metà del novecento”, che si svolgerà dal 30 settembre 2015 al 10 gennaio 2016 voluta ed organizzata dalla responsabile della Fondazione Cino Mularoni dott.ssa Stefania Leardini e dal responsabile degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino dott. Paolo Rondelli, è un’occasione per scoprire e indagare i piccoli segni scritti sulla produzione della ceramica a San Marino.

A Palazzo Valloni, dal 16 settembre 2015 saranno visibili documenti ed oggetti che provengono dai due enti promotori.

La ceramica, frutto di lavoro ed esperienza, è divenuta parte integrante della tradizione sammarinese.

Nell’esposizione Brani di ceramica fra le carte, a Palazzo Valloni saranno fruibili testimonianze provenienti da Archivio, Biblioteca e Museo e da collezioni private.

Documenti cartacei e manufatti ceramici locali, che ci consentono di avere uno sguardo più ampio, colorato e variegato su un frammento importante della storia di San Marino.

Gli Istituti culturali hanno il mandato di custodire” un patrimonio deperibile, “mostrare” gli esempi più significativi della storia del proprio paese, “insegnare” attraverso i prodotti del proprio passato.

La Fondazione Cino Mularoni ha come scopo l’attuazione di iniziative di interesse culturale e scientifico. Nel tempo ha promosso numerose e pregevoli iniziative che si sono sviluppate prevalentemente attorno al tema della ceramica.

Ogni esperienza che consente di riannodare i fili della memoria culturale, basa la consapevolezza del presente nella persona e nella comunità ed orienta verso il futuro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento