Home categorieComunicati Stampa Angelo Branduardi alla Sagra Musicale malatestiana di Rimini rende omaggio a Tolkien

Angelo Branduardi alla Sagra Musicale malatestiana di Rimini rende omaggio a Tolkien

da Redazione

Un omaggio al mondo fantastico e mitologico del celebre scrittore americano J.R.R. Tolkien con l’eccezionale presenza del cantautore menestrello Angelo Branduardi. Giovedì 17 settembre alle ore 21 al Teatro Novelli di Rimini la 66. Sagra Musicale Malatestiana ospita nel suo cartellone Ainulindalë, la musica degli Ainur, uno spettacolo in collaborazione con l’Istituto Musicale Lettimi con le composizioni di allievi eseguite dall’Orchestra dell’Istituto Musicale Lettimi diretta da Nicolò Facciotto e la partecipazione straordinaria di Angelo Branduardi come voce recitante.

L’evento è ispirato al Silmarillion di Tolkien, un’opera mitopoietica pubblicata postuma nel 1977 dal figlio dello scrittore, Christopher Tolkien, che narra le vicende di Arda, dalla sua creazione fino alla Terza Era. La Musica degli Ainur, in Quenya Ainulindalë (Da “Ainur” “I primi” e lindalë “musica, melodia”), è il primo capitolo de Il Silmarillion. Come parte del ciclo della Terra di Mezzo di Tolkien, la Musica degli Ainur gioca un ruolo fondamentale nella sua cosmogonia, rappresentando in tutto e per tutto la storia della creazione. Molti dei temi e delle vicende rivelate nei romanzi successivi (ad esempio ne Il Signore degli Anelli) trovano la loro prima espressione nella Musica degli Ainur.

L’intenzione degli ideatori è rappresentare in maniera più fedele possibile le vicende narrate, in particolare lo scontro fra Ilùvatar e Melkor, proponendo pezzi di musica per orchestra sinfonica composti utilizzando le indicazioni di Tolkien stesso ed intervallati da letture tratte dagli scritti fantasy ed affidate alla voce di Angelo Branduardi, il tutto in una cornice scenografica studiata appositamente per favorire l’immersione totale nell’ascolto.Oltre all’esecuzione orchestrale, anche le musiche del progetto sono firmate da quattro giovani allievi dell’Istituto Musicale Lettimi: Nicolò Facciotto, Mattia Guerra, Federico Mecozzi, Ivan Tiraferri.

Ingresso unico 12 euro, per informazioni tel. 0541-793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00. I biglietti sono in vendita anche su www.vivaticket.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento