Home NotizieSan Marino Arriva la VI° edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi

Arriva la VI° edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi

da Redazione

L’evento è in programma a San Marino dal 16 al 26 settembre prossimi.

 

Mancano solo 7 giorni all’inizio della sesta edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi, in programma a San Marino dal 16 al 26 settembre prossimi.

Un programma molto ricco quello elaborato per festeggiare i 10 anni di vita del Concorso: agli ormai consueti Concerti dei Vincitori si aggiungono una mostra, una presentazione letteraria ed una Masterclass di canto lirico.

La formula del concorso, come dalla precedente edizione, prevede 2 sessioni: la prima, dal 16 al 19 settembre, sarà dedicata al repertorio Antico e Barocco; la seconda, dal 22 al 26 settembre, verterà sul repertorio dell’Opera da Mozart a tutto il Novecento.

Ogni fase del Concorso si concluderà, poi, con un concerto: il 19 settembre per i concorrenti del repertorio Antico e Barocco al Teatro Titano e il 26 settembre per i candidati dell’Opera al Teatro Nuovo di Dogana.

Gli eventi culturali paralleli si svolgeranno, invece, presso Palazzo Graziani. I quadri della Mostra “Siamo tutti Romeo e Giulietta” realizzata in collaborazione con Biancarosa Onlus, racconteranno su oltre 20 tele le passioni ed i turbinii emotivi delle opere liriche più celebri: vedremo, interpretate a colori, la disperazione di Tosca, la dolcezza di Lucia e la forte personalità di Carmen.

La lirica che si fa arte pittorica sarà poi anche cornice di una importante presentazione letteraria: Vincenzo Ramon Bisogni, autore del libro “Giacomo Puccini, bello e… possibile”, racconterà non solo i corsi e percorsi che lo hanno portato ad esaminare la figura del celeberrimo compositore toscano, ma anche il suo rapporto con Renata Tebaldi.

La conversazione musicale si svolgerà domenica 20, mentre la Mostra inaugurerà il giorno 15 e resterà aperta ai visitatori sino a termine concorso.

Un terzo concerto si svolgerà venerdì 25 settembre, sempre al Teatro Titano: ad esibirsi gli allievi della masterclass, il corso di alto perfezionamento, che Elizabeth Norberg-Schultz, noto soprano italonorvegese, terrà a San Marino in concomitanza con il Concorso, insieme al coach Mettew Marriott.

Un concerto di voce e pianoforte, grazie all’accompagnamento del Maestro Salvatore Scinaldi.

Davvero intenso, quindi, il programma dell’Edizione 2015 di questo evento che, promosso dalla Fondazione Renata Tebaldi sotto la guida del Direttore Artistico Angelo Nicatsro, è realizzato sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino. Rinnovato il Patrocinio anche da parte del Teatro alla Scala e del Teatro di San Carlo, a conferma della qualità della proposta artistica; alimentato l’interesse dei media di settore e della stampa internazionale, testimonianza di un fermento che vede le nuove generazioni vicine al mondo del bel canto.

Tutto è pronto per accogliere in Repubblica i membri delle due Giurie internazionali e soprattutto i 70 concorrenti che da 18 nazioni sono pronti a raggiungere la sede del Concorso che, nel Mondo, porta non solo il nome della grande Renata Tebaldi, ma anche quello della San Marino che ha amato, scelto e portato nel cuore. Faranno lo stesso i giovani talenti la cui carriera prenderà il volo partendo dalla antica terra della Libertà: ci porteranno con la loro arte ed i loro successi, nei loro paesi d’origine ed in giro per il Mondo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento