E’ in agenda domani (9 settembre 9 a Budapest il 7° congresso della Federazione Pensionati Europei (FERPA). Messaggio di saluto anche dei pensionati della CDLS.
Ricostruiamo l’Europa sociale, questa l’urgenza indicata dall’appuntamento congressuale. Del resto le stime demografiche indicano un continuo e progressivo aumento della popolazione anziana: nel 2020 in Europa gli ultrasessantenni saranno oltre 120 milioni, con il rischio che si aumenti anche l’area di disagio e sofferenza provocata dalla crisi.
Anche nella nostra Repubblica, dove gli over 65enni hanno superato quota 6 mila unità, sottolinea il segretario della Federazione Nazionale Pensionati Sammarinesi, Armando Stacchini, è sempre più frequente dover fare i conti con famiglie composte da anziani soli e con pensioni non sufficienti per far fronte alle cure necessarie: “Questo ci costringe a ripensare i vecchi sistemi di protezione sociale. Pensiamo ad esempio al diritto alla domiciliarità, ossia al diritto di ciascun anziano di rimanere a casa propria e nel proprio nucleo familiare e qui ricevere tutte le cure sociali e sanitarie di cui ha bisogno. Soluzione che non solo assicura un invecchiamento più sereno e dignitoso, ma che comporta anche un rilevante risparmio di risorse economiche per gli Stati”.
L’agenda della Federazione Nazionale Pensionati della CDLS è inoltre fitta di appuntamenti ed escursioni. E’ in agenda per lunedì 14 settembre la tradizionale visita alla millenaria Fiera di Pugliano, mentre per il fine settimana del 19 e 20 settembre è in programma l’escursione religiosa a San Giovanni Rotondo.
Si prosegue sabato 26 settembre con la visita alla casa natale di Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte (Bergamo).
Domenica 18 ottobre a Palazzolo sul Senio è prevista la tradizionale castagnata. Per ulteriori dettagli e informazioni sugli appuntamenti in calendario è possibile rivolgersi alla sede della Federazione Pensionati della CDLS (primo piano del Central Square) oppure chiamare i numeri 96.20.20-96.20.21.