Home FixingFixing Modifiche sull’istituzione della Commissione degli accertamenti sanitari individuali

Modifiche sull’istituzione della Commissione degli accertamenti sanitari individuali

da Redazione

La Commissione rimarrà in carica per 3 anni con possibilità di riconferma.

 

Sono state apportate dal CGG alcune modifiche all’articolo 3 della Legge 10 marzo 1988 n. 35 sull’istituzione della commissione degli accertamenti sanitari individuali.

Il comma 4, dell’articolo 3, della Legge n. 35/1988 è così modificato: “I membri delle Commissioni per gli Accertamenti Sanitari Individuali possono essere anche dipendenti dell’Istituto per la Sicurezza Sociale e vengono nominati dal Congresso di Stato su indicazione del Comitato Esecutivo; restano in carica tre anni con possibilità di essere riconfermati. Il Comitato Esecutivo può proporre la revoca e sostituzione al Congresso di Stato, per giustificato motivo, prima della scadenza del mandato”. Il comma 6, dell’articolo 3, della Legge n. 35/1988 è così modificato: “I membri delle Commissioni per gli Accertamenti Sanitari Individuali, qualora non siano dipendenti ISS, usufruiscono di un gettone di presenza per ogni seduta, erogato dall’Istituto per la Sicurezza Sociale su deliberazione del Comitato Esecutivo”.

Il comma 7, dell’articolo 3, della Legge n. 35/1988 è così modificato: “Le Commissioni degli Accertamenti Sanitari Individuali di prima e seconda istanza devono formulare entro tre mesi dalla nomina un proprio regolamento operativo valido per entrambe le Commissioni, che disciplinerà le modalità organizzative e di funzionamento delle Commissioni stesse, e che dovrà essere sottoposto all’approvazione del Comitato Esecutivo dell’Istituto per la Sicurezza Sociale”. Il comma 10, dell’articolo 3, della Legge n. 35/1988 è così modificato: “Le Commissioni per gli Accertamenti Sanitari Individuali di prima e seconda istanza sono composte da quattro membri; in caso di parità di voto, prevale il parere dello Specialista di Medicina Legale e Fiscale. I membri vengono scelti tra le seguenti professionalità:

− prima istanza: Specialista di Medicina Legale e Fiscale, Specialista di Medicina del Lavoro/Sorveglianza Sanitaria, Specialista in Neurologia, Sociologo o Assistente Sociale del Dipartimento Socio-sanitario;

− seconda istanza: Specialista di Medicina Legale e Fiscale, Responsabile Unità Organizzativa Semplice Medicina e Igiene del Lavoro, Direttore Unità Organizzativa Complessa Cure Primarie e Salute Territoriale, Direttore Dipartimento Ospedaliero”. Entro il 31 ottobre 2015 verranno nominati i nuovi membri delle Commissioni per gli Accertamenti Sanitari Individuali di prima e seconda istanza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento