Home categorieComunicati Stampa L’orchestra Mariinsky diretta da Valery Gergiev alla 66esima Sagra musicale malatestiana

L’orchestra Mariinsky diretta da Valery Gergiev alla 66esima Sagra musicale malatestiana

da Redazione

Terzo appuntamento con i Concerti Sinfonici della 66° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Domenica 6 settembre alle ore 21 nell’Auditorium Sala della Piazza del nuovo Palacongressi di Rimini va in scena un concerto interamente dedicato alla musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Protagonista è l’Orchestra del Teatro Mariinsky, uno degli ensemble musicali più antichi della Russia, guidata dall’irresistibile carisma di Valery Gergiev, suo direttore generale e artistico. In programma l’ouverture-fantasia Romeo e Giulietta, la Sinfonia n. 4 in fa minore e il Concerto per pianoforte n. 1, che vedrà impegnato il giovanissimo e talentuoso pianista russo Daniel Kharitonov, terzo premio all’edizione 2015 del Concorso internazionale Čajkovskij.

Biglietti da 15 a 42 euro, per informazioni tel. 0541-793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00. I biglietti sono in vendita anche su www.vivaticket.it

Sabato 5 settembre alle ore 16.30 presso l’Isitituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini (ingresso libero), nell’ambito degli incontri di guida all’ascolto in collaborazione con Università Aperta, Luigi Livi, docente al Conservatorio Rossini di Pesaro, parlerà di Verklärte Nacht di Arnold Schönberg, brano che verrà eseguito nel prossimo appuntamento dei Concerti Sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana, mercoledì 9 settembre ore 21 al Palacongressi di Rimini, dalla Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta.

L’ouverture-fantasia in si bemolle minore Romeo e Giulietta, ispirata al dramma di Shakespeare, è una composizione del 1869 proposta nella versione definitiva del 1880. A ragione è considerata come il primo capolavoro di Čajkovskij e nacque dalla frequentazione dell’autore con Milij Balakirev, negli anni Sessanta dell’Ottocento figura carismatica della musica russa. La terza e ultima versione è quella, oggi comunemente eseguita e risente, sotto vari aspetti, di Liszt e di Glinka, oltreché dello stesso Balakirev, conciliando con efficacia le esigenze della forma sinfonica (lo schema di sonata) con i presupposti di caratterizzazione e rappresentazione dramammatica della musica, accentuando i contrasti tra i diversi soggetti tematici.

La Sinfonia n. 4 op. 36 in fa minore di Čajkovskij fu composta tra il 1877 ed il 1878 ed eseguita per la prima volta a Mosca il 10 febbraio del 1878. Velatamente dedicata alla baronessa Nadežda von Meck, illustra una successione di stati d’animo che possono essere associati alle diverse situazioni espressive evocate nel corso della partitura. Come scrive lo stesso compositore: «L’introduzione contiene il germe di tutta la sinfonia, l’idea da cui tutto il resto dipende. È il fato, la potenza del destino che ci vieta di essere felici… Il secondo movimento rappresenta un altro aspetto delle nostre sofferenze: la malinconia che ci assale la sera nelle solite forme. Il terzo movimento è una sequenza d’immagini impalpabili, di quelle che attraversano la mente nello stato di ebbrezza.Il quarto movimento invita a cercare negli altri la serenità che in noi stessi manca: conviene tuffarsi nella folla e il meglio sarebbe circondarsi di sensazioni piacevoli…».

Il Concerto n. 1 op. 23, scritto tra la fine del 1874 e gli inizi del 1875, è senza dubbio, insieme alla Sesta Sinfonia, “Patetica”, ed al balletto “Lo schiaccianoci”, tra i lavori più conosciuti di Cajkovskij, che ritornò su questo concerto per perfezionarlo facendone in tutto tre versioni, di cui l’ultima, nel 1889, fu quella definitiva ed attuale. fu eseguito per la prima volta a Boston il 25 ottobre 1875. È uno dei concerti pianistici più eseguiti in tutto il mondo, celebre per la sua grandezza monumentale, ed è il più noto dei tre composti da Čajkovskij.

Per ulteriori informazioni:

Comune di Rimini – Settore Cultura via Cavalieri 26 47900 Rimini

tel. 0541.704294 – 95 – 96

 

VALERY GERGIEV

Valery Gergiev è direttore artistico e direttore Generale del Teatro Mariinsky, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Londra, Decano della Facoltà di Arti dell’Università Statale di San Pietroburgo, presidente del Comitato Organizzativo del Concorso Internazionale Čajkovskij e presidente onorario del Festival Internazionale di Edimburgo. Ha fondato e diretto numerosi festival tra cui lo Stars of the White Nights, il Gergiev Festival (Paesi Bassi) ed il Festival di Pasqua di Mosca. Nel 1997, in seguito alla scomparsa di Sir Georg Solti, Valery Gergiev ha preso la guida della World Orchestra for Peace. Al Teatro Mariinsky, Valery Gergiev ha supervisionato la crescita di molti cantanti di livello mondiale. Sotto la sua direzione il repertorio per opera e balletto del Teatro è divenuto sempre più ricco e diversificato, comprendendo anche numerose opere classiche dal diciottesimo al ventesimo secolo così come composizioni contemporanee. Nel 2006 la Sala da Concerto è stata aperta sulla stessa area del laboratorio che era andato a fuoco, mentre il 2 maggio 2013 è stato aperto il nuovo Teatro Mariinsky (Mariinsky-II) a fianco dell’edificio storico, grazie al quale il Teatro Mariinsky è stato trasformato in un complesso concertistico senza rivali in Russia. Fondata da Valery Gergiev nel 2009, la casa discografica Mariinsky ha già pubblicato più di venticinque dischi che hanno ricevuto lodi e consensi dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo. Valery Gergiev collabora con rinomate orchestre di tutto il mondo tra cui la Metropolitan Opera, le Orchestre Filarmoniche di Vienna, New York e Rotterdam e la Filarmonica della Scala. I numerosi premi e riconoscimenti del Maestro comprendono prestigiose onorificenze governative dalla Russia, Germania, Italia, Francia, Giappone, Paesi Bassi e Polonia. Nel 2012 Valery Gergiev ha ricevuto il titolo di Dottore Onorario dell’Università di Stato di Mosca. Nel 2013 è divenuto leader della National Youth Orchestra degli Stati Uniti d’America, fondata su iniziativa della Carnegie Hall di New York, mentre nel 2015 diverrà Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di Monaco.

 

ORCHESTRA MARIINSKY

L’Orchestra Mariinsky è uno degli ensemble musicali più antichi della Russia. La sua storia risale al diciottesimo secolo, con lo sviluppo del Coro a Cappella della Corte Imperiale. Nel diciannovesimo secolo un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’orchestra è stato giocato da Eduard Napravnik, che l’ha diretta per più di mezzo secolo. L’eccellenza dell’ensemble è stata riconosciuta negli anni da numerosi musicisti di primo livello che l’hanno diretta, tra cui Berlioz, Wagner, von Bülow, Čajkovskij, Mahler, Nikisch e Rachmaninoff. Negli anni dell’ex Unione Sovietica, le illustri tradizioni dell’ensemble sono continuate grazie a direttori quali Vladimir Dranishnikov, Ariy Pazovsky, Yevgeny Mravinsky, Konstantin Simeonov e Yuri Temirkanov. L’orchestra ha avuto l’onore di essere la prima ad eseguire numerose delle opere di Čajkovskij, Glinka, Mussorgsky, Rimsky-Korsakov, Shostakovich, Khachaturian ed Asafiev. Dal 1988 l’Orchestra Mariinsky viene diretta da Valery Gergiev, musicista di prim’ordine e figura eminente nel mondo musicale. La sua guida ha portato l’orchestra ad una rapida espansione del repertorio, che attualmente comprende tutte le Sinfonie di Beethoven, Mahler, Prokofiev e Shostakovich, i Requiem di Mozart, Berlioz, Verdi, Brahms e Tishchenko e numerose opere di Stravinsky, Messiaen, Dutilleux, Henze, Shchedrin, Gubaidulina, Kancheli e Karetnikov. L’Orchestra presenta programmi sinfonici in tutte le più prestigiose sale da concerto del mondo.

 

DANIEL KHARITONOV

Nato a Yuzhno-Sakhalinsk, città della Russia orientale, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di cinque anni. A sei anni è entrato alla Central School del Conservatorio di Mosca. Attualmente è allievo di Valery Pyasetsky. A sette anni ha fatto il suo debutto in orchestra al Pavel Slobodkin Theatre and Concert Hall di Mosca. Alla stessa età, ha vinto il Grand Prix al Concorso Internazionale di Vienna e il titolo onorifico di Mozart Wunderkind. Daniil Kharitonov è stato un premiato in diversi concorsi internazionali. A undici anni ha ricevuto un Diploma d’Onore come vincitore del New Russia Orchestra Award, dopo aver eseguito il Concerto per pianoforte n. 1 di Rachmaninoff con l’ensemble. Dall’età di dodici anni, Kharitonov ha spesso suonato con la Moscow Virtuosi State Chamber Orchestra diretto da Vladimir Spivakov ed è stato destinatario di una borsa di studio della Fondazione Vladimir Spivakov. Si è esibito anche con l’Orchestra Filarmonica nazionale della Russia (diretto da Vladimir Spivakov), l’Orchestra Musica Viva (diretto da Alexander Rudin), la Tchaikovsky Symphony Orchestra (diretto da Saulius Sondeckis), l’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ucraina (diretto da Vladimir Sirenko), la Symphony Orchestra of the Moscow Philharmonic (diretto da Fabio Mastrangelo) e l’Orchestra Mariinsky (diretto da Valery Gergiev). Daniil Kharitonov si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto a Mosca, oltre che a San Pietroburgo, Omsk, Perm, Novosibirsk, Nizhny Novgorod e in altre città in tutta la Russia. Ha partecipato a numerosi festival ed è stato in tournée con grande successo negli Stati Uniti (New York), Germania, Spagna, Francia (Parigi, Colmar, Annecy), Slovenia, Lituania (Vilnius), Estonia (Tallinn), Lettonia (Riga), Bulgaria (Sofia), Bielorussia (Minsk, Mogilev), Azerbaijan (Baku), Moldavia (Chisinau), Turchia, Belgio (Bruxelles), Svizzera (Zurigo, Basilea), Islanda (Reykjavik) e Ucraina (Kiev, Odessa). Al suo debutto alla Carnegie Hall di New York, nel marzo 2013, il pubblico e i critici americani hanno molto apprezzato l’esibizione del giovane musicista. I suoi impegni nell’ultima stagione lo hanno visto esibirsi in recital nella Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, nella Concert Hall del Teatro Mariinskij e al National State Opera and Ballet Theatre di Vladikavkaz. Nel 2015 ha vinto il terzo premio alla XV edizione del prestigioso Concorso internazionale Čajkovskij.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento